Uno studio sulle situazioni di stress, ormai molto frequenti tra le malattie di ultima generazione, ha portato alla conclusione che guardare altre persone in questo stato comunica a sua volta la trasmissione della sensazione di stress. A questa affermazione è arrivato lo studio approfondito condotto dal il Max-Planck-Institut e il Politecnico di Dresda: un team di esperti ha esaminato con attenzione lo stato d’animo presente e l’espressione che esso comunica al viso, e ha rilevato che colui che si trova a guardare una persona con l’espressione preoccupata ad un certo punto si ritrova ad osservare con la stessa identica espressione.
Infatti, a quanto sembra, guardare una persona che aggrotta la fronte in senso di dolore o preoccupazione fa aumenare la produzione di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. Il bello della scoperta è che il contagio dell’espressione può avvenire anche tramite lo schermo della televisione, mentre si sta guardando un programma o un film. La tensione percepita comunica la stessa sensazione, e anche osservare per qualche istante lo sguardo corrugato di una persona in difficoltà alza il livello di cotisolo, quanto basta per percepire lo stress.
Tra le persone esaminate sono stati sottoposti anche individui con relazione di parentela, in cui i risultati del test hanno rilevato una percentuale di stress fino al 40%, contro il 25% delle altre persone che non avevano legami di parentela. Inoltre, lo stesso risultato è emerso sia mentre il campione di individui si trovava in presenza degli osservatori, sia mentre le immagini venivano trasmesse dalla teevisione. Uno degli autori di questo studio, Veronika Engert del Max-Plack, ha affermato che i programmi televisi dove ci sono situazioni di dolore o pericolo fanno aumentare il livello di stress degli osservatori.
Dunque, le situazioni di stress sono in continuo aumento, sia perché la società porta a cambiamenti repentini ed esigenze a volte improprie, sia perché l’ambiente che ci circonda è sottoposto a un carico di tensione sempre maggiore. Tutte le situazioni esterne si scaricano sulla nostra psiche, provocando stress e insoddisfazione anche durante le piccole cose di ogni giorno, e anche guardare la televisione porta a volte tristezza e pensieri offuscati. Per cercare di reagire, una buona cosa è guardare programmi divertenti e allegri che mettono il buonumore e fanno dimenticare angoscia e stress.