Sfatato il mito della frutta secca: non fa ingrassare

La frutta secca non fa male e non fa ingrassare se mangiata nella giusta quantità. Sono numerosi gli studi scientifici che sfatano uno dei luoghi comuni più diffusi su questi alimenti amati da molti

Sfatato il mito della frutta secca: non fa ingrassare

Adatta a bambini, adulti,  anziani, sportivi ed anche per chi è a dieta, la frutta secca è un vero e proprio elisir di lunga vita. Numerosi studi scientifici hanno permesso di appurare che noci, nocciole, mandorle e affini, non ingrassano se consumate nella giusta quantità e hanno innumerevoli qualità benefiche.

La frutta secca è ricca di nutrimenti preziosi per la salute e anche per la linea. Secondo le ultime scoperte, infatti, mangiandone quotidianamente senza esagerare si riesce a tenere sotto controllo il peso forma, perché questi cibi hanno un elevato contenuto di grassi insaturi e di proteine, fibre, vitamine, acidi grassi essenziali Omega 3, che aumentano il senso di sazietà inducendo quindi a mangiare meno.

Secondo uno studio recente, effettuato su 803 individui e pubblicato sul New England Journal of Medicine, inserire nella nostra dieta giornaliera una moderata quantità di nocciole, mandorle, noci, noccioline o pistacchi, allunga la vita riducendo mediamente del 20% il rischio di morte. Chi mangia frutta secca con regolarità ha il 29% di possibilità in meno di morire per patologie cardiovascolari perché questi alimenti aumentano il colesterolo HDL che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e ad abbassare i livelli di infiammazione.

La frutta secca è anche un ottimo alleato per mantenere la linea, infatti grazie alla quantità di grassi insaturi che essa contiene, è facile da metabolizzare ed è un’ottima fonte di energia. Gli acidi grassi Omega3 contenuti nella frutta secca aiutano a contrastare la fame e a donare un senso di sazietà. Le noci, per esempio, contengono gli Omega 3, gli acidi grassi che proteggono il cuore, ma anche ferro, calcio, potassio, fosforo, vitamina A, B e C. Gli acidi grassi delle nocciole, invece, sono utili per prevenire arteriosclerosi e malattie vascolari e proteggono i tessuti dall’invecchiamento. Le mandorle fanno bene alle ossa e a chi soffre di stipsi. Anche il pistacchio, ricco di vitamina E, è un efficace antiossidante contro i radicali liberi. I pinoli sono indicati invece per chi soffre di anemia.

Quindi mettere ogni giorno in tavola la frutta secca aiuta a rimanere in linea e a prevenire numerose malattie. Non facciamo mai mancare sulla nostra tavola questi frutti così importanti per la salvaguardia della nostra salute.

Continua a leggere su Fidelity News