Sesso: studio dimostra che ogni ora di sonno aumenta del 14% la libido

Una ricerca dell'Università del Michigan condotta su 171 studentesse di college americani ha accertato che il desiderio sessuale aumenta con ogni ora di sonno in più conquistata, ben del 14 %

Sesso: studio dimostra che ogni ora di sonno aumenta del 14% la libido

Uno studio dell’Università del Michigan ha rivelato che dormire tanto aumenta il desiderio sessuale nelle donne. Lo studio è stato condotto su 171 studentesse che frequentano diversi college americani: a queste ragazze è stato sottoposto ogni 24 ore, e per due settimane consecutive, un questionario basato sulle loro abitudini sessuali e su come dormivano, sia in termini di quantità che di qualità.

Il risultato è stato a sorpresa: lo studio ha infatti rivelato che ogni ora di sonno in più che la donna raggiunge aumenta del 14% il desiderio sessuale, e quindi ha più esigenza di avere di rapporti col proprio partner.

A rendere noti i risultati della ricerca è stata la rivista The Journal of Sexual Medicine: l’esito dello studio ha evidenziato che l’aumento della libido non dipende dunque dai fattori come l’età, l’umore o, come spesso si è dedotto, dalla presenza del ciclo mestruale.

La ricerca del desiderio e il conseguente aumento dipende invece da ogni ora di sonno in più conquistata dalla donna, e dunque così si può affermare che stare sotto le lenzuola giova all’attività sessuale, e anzi aumenta del ben 14% le probabilità di fare sesso dopo aver dormito tranquillamente e a lungo. 

Lo scopo della ricerca era quello di accertare con dati verificati l’influenza che il sonno ha sul desiderio sessuale e sull’eccitazione. Fattori determinati anche da particolari fattori fisici e psicologici, ma il sonno insufficiente può davvero diminuire la libido nelle donne in maniera piuttosto evidente.

A condurre lo studio è stato il dott. David Kalmbach, che sull’argomento ha spiegato: “Penso che il messaggio da portare a casa non dovrebbe essere che in generale più sonno è meglio, ma che è importante concederci un numero adeguato di ore di riposo, quelle di cui il nostro fisico e la nostra mente hanno bisogno”.

Continua a leggere su Fidelity News