Scrub: segreti per avere una pelle più liscia e idratata

Lo scrub è un ottimo trattamento esfoliante per la bellezza della nostra pelle. Usandolo quotidianamente avremo una pelle più liscia, idratata e morbida, dal colorito splendente. E' una pratica di bellezza molto comune per ogni donna

Scrub: segreti per avere una pelle più liscia e idratata

Lo scrub è ottimo trattamento di bellezza per avere una pelle più liscia e idratata. E’ noto soprattutto perché è considerato un valido aiuto per rimuovere peli incarniti e facilitare l’epilazione, ma non tutte conoscono le sue molteplici proprietà. Viene prodotto con ingredienti tutti naturali, come sale o bicarbonato e un cucchiaio di miele, per questo motivo è molto facile da preparare anche a casa. E’ un trattamento esfoliante che permette di rimuovere le cellule superficiali ottenendo un colorito più splendente e una pelle più liscia e compatta e soprattutto favorisce l’ossigenazione e di conseguenza una migliore penetrazione del trattamento che segue.

Grazie alle ricche vitamine che contiene il miele, usandolo quotidianamente otterremo una pelle più nutrita e un profumo delizioso con cui avvolgere il nostro corpo in un impatto aromaterapico, oltre ad essere un antibatterico ed un cicatrizzante  tutto naturale. Al posto del miele possono essere usati tanti altri prodotti naturali insieme al sale o bicarbonato e a basso costo, come l’amido di riso indicato per pelli particolarmente sensibili, oppure lo zucchero, ricco di acido glicolico, adatto per  viso e labbra screpolate. O ancora il l’olio naturale al rosmarino, noto per migliorare la circolazione sanguigna. Aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di  betulla, centella o pompelmo, potremmo rassodare la pelle e combattere la ritenzione idrica.

La pelle possiede un sistema di esfoliazione naturale, messo in moto da speciali enzimi che esfoliano il livello superficiale. Ma trucco, smog e polveri varie depositandosi sulla superficie cellulare impediscono che questo trattamento avvenga nel modo migliore. Per questo motivo esfoliare la pelle con una cura cosmetica specifica vuol dire aiutarla a rinnovarsi e a recuperare la naturale luminosità. Lo scrub è un’esfoliazione di tipo meccanico, mentre il peeling (letteralmente “pelatura”) quella di tipo chimico.

Dopo aver preparato il composto, va applicato sul corpo attraverso un massaggio delicato, senza strofinare. Per il viso va evitata la zona occhi, mentre va applicato su naso, fronte e mento. Risciacquare con acqua tiepida dopo un paio di minuti. Prima di farsi uno scrub, è consigliabile favorire la dilatazione dei pori esponendo il corpo o il viso ai vapori dell’acqua bollente per una decina di minuti.

Continua a leggere su Fidelity News