Scopri proprietà e benefici della zucca, poco calorica ma nutriente

A tavola in autunno, la zucca trionfa in cucina e ci delizia con il suo sapore e i sui effetti benefici. Ecco come gustare la dolcissima polpa per stare in forma ed essere più belle.

Scopri proprietà e benefici della zucca, poco calorica ma nutriente

Ideale da gustare per tutta la stagione invernale e a partire dall’autunno, la zucca è un alimento da utilizzare anche per trarne numerosi benefici grazie alle sue straordinarie proprietà. Infatti, la zucca combatte efficacemente anche la cellulite migliorando la salute e la bellezza della pelle. Perfetta da portare in tavola in tanti modi, la zuppa di zucca è sicuramente una delle pietanze meno caloriche e, abbinata a carota e patata consente di gustare un piatto davvero delizioso.

Il consiglio per avere sempre un piatto pronto quando la sera si è stanchi è quello di congelarne una parte da consumare al momento giusto. Anche la buccia della zucca contiene proprietà intreressanti e si può utilizzare nella ricetta tradizionale del risotto alla Mantovana, dove è tradizione cuocere nel latte pezzi di zucca interi, compresa la buccia buccia. Questo prezioso ortaggio ha però anche un alto contenuto di vitamina A e C, fibre, beta carotene e sali minerali, ed è anche ricco di Omega Tre, ideale per favorire la salute del cuore.

Inoltre, la zucca ha la proprietà di ridurre insonnia e stress, combatte le infezioni e calma le infiammazioni come le emorroidi e la colite grazie alle proprietà lassative. Sapevate che la zucca si può anche utilizzare per sgonfiare e disintossicare? Grazie infatti alla sua azione diuretica, la zucca aiuta a sgonfiare l’organismo, basta aggiungerne una dose in un frullato e berlo a merenda o a colazione per usufruire dei suoi benefici.

Per una eccellente maschera per il viso basta invece stemperare la polpa di zucca in una ciotola con yogurt e miele per ottenere una maschera viso naturale. Stendere dolcemente l’impacco sul viso e picchiettare con i polpastrelli, lasciare agire per venti minuti circa e anche la pelle secca risulterà idratata e luminosa. Per ultimo, anche i semi si possono cosumare come snack: basta cuocerli in forno per poter realizzare un passatempo gustoso e nutirente.

Continua a leggere su Fidelity News