Sauna: benefici e miti da sfatare per il nostro relax e benessere

La sauna, se utilizzata correttamente, può apportare grandissimi benefici al nostro organismo sia in termini di relax e benessere che per la nostra salute. Migliora la circolazione, la pelle, disintossica, ma attenzione ai miti da sfatare...

Sauna: benefici e miti da sfatare per il nostro relax e benessere

La pratica della sauna è molto antica e, come spesso accade, le mode del passato non sono errate. Sono svariati, infatti, i benefici apportati da una sauna alla nostra pelle e al nostro organismo, come spiega Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, in un suo recente comunicato che invita ad utilizzare questo strumento di relax e benessere nel modo giusto, sfatando alcuni miti ed elencandone i reali vantaggi.

Il mito da sfatare assolutamente è che la sauna abbia un effetto dimagrante. Non è così: il calore della sauna fa sudare e fa perdere quindi dei liquidi che, però, verranno subito riacquistati una volta usciti bevendo acqua o bevande. La sauna non fa dimagrire, ma contribuisce a migliorare ricambio e metabolismo.

I benefici, però, ci sono eccome: partiamo dalla sudorazione e, di conseguenza, dalla depurazione dalle tossine. Sudare, infatti, è una delle prime difese del corpo contro le infezioni. La pelle aiuta a mantenere la temperatura corporea e ad eliminare le tossine. Attraverso la sudorazione si eliminano i metalli pesanti: con 15 minuti di sauna si elimina la stessa quantità di metalli pesanti quanto i reni in 24 ore.

Anche la pelle ne giova: dopo la sauna, infatti, la nostra pelle apparirà più giovane ed elastica. I vasi sanguigni dilatati, infatti, aumentano il flusso di ossigeno e i liquidi delle cellule della pelle, eliminando le cellule morte.

Molto importante, poi, è il rilassamento dei muscoli. La sauna aiuta a rilassare i muscoli e ad alleviare il dolore soprattutto dopo uno sforzo fisico intenso. Il processo di sudorazione aiuta a liberarsi dell’acido lattico in eccesso mediante la dilatazione dei vasi sanguigni che riduce il gonfiore.

La sauna, poi, rinforza il sistema immunitario riproducendo una febbre artificiale; la temperatura interna corporea può aumentare fino a 3 gradi simulando una febbre alta. Chi è solito frequentare una sauna, ha il 30% di possibilità in meno di ammalarsi di malattie da raffreddamento. La sauna contribuisce anche a dare sollievo alla congestione nasale e alle affezioni respiratorie non gravi.

Il calore emanato dalla sauna migliora la circolazione del corpo, aumenta la flessibilità dei vasi sanguigni e regola la pressione.  Ha quindi un impatto positivo sul cuore e sul sistema circolatorio. 

Bisogna sempre ricordare, però, di fare la sauna correttamente perché un suo sbagliato utilizzo potrebbe danneggiarci anziché giovarci. È consigliabile non superare i 15-20 minuti e comunque è meglio adattarsi con gradualità, iniziando con tempi più brevi al fine di evitare disturbi della pressione arteriosa.

Continua a leggere su Fidelity News