Risata: la sua funzione e i suoi benefici

La risata è così importante che molti ricercatori si sono dedicati per analizzare il suo effetto sia a livello fisico che psicologico. Una forma di comunicazione che ha grandi benefici nel nostro corpo. Momenti di euforia? Scopriamo ciò che accade

Risata: la sua funzione e i suoi benefici

Cos’è una risata? Sono un vero e proprio massaggio sul nostro corpo. Rilassa i muscoli del viso, collo, braccia e addome. Le reazioni che accompagnano una bella risata rilassano, perché l’euforia abbassa la tensione. Un minuto di risate, infatti, equivale a 45 minuti di relax.

Ridere per facilitare il dolore

Da diversi anni, l’effetto positivo della risata è riconosciuto anche dai medici. Infatti, sempre di più si parla di risata terapeutica. Gli ormoni che si liberano quando ridiamo, ci rilassano al massimo e riducono la sensazione di dolore.

Alcuni studiosi sostengono che la risata agisce anche sul sistema immunitario: in base alle loro teorie, quando ridiamo l’antiagglomerante che si trova nella saliva aumenta, quindi siamo meno suscettibili alle infezioni ed anche ad un semplice raffreddore, per esempio.

Molti studi hanno dimostrato che il senso dell’umorismo e la risata riducono il rischio di essere colpiti da malattie cardiovascolari, in particolare ictus. In generale, gli specialisti sono concorsi sul fatto che la risata riduce lo stress e la tensione. Fin dall’antichità, i medici hanno sempre consigliato di ridere almeno dieci minuti al giorno per avere una buona salute. Mentre in realtà, si ride solo per circa 60 secondi al giorno.

La funzione sociale della risata

Nulla è più espressivo della risata di un tuo collega o di uno sconosciuto per strada. Ma in particolare, la risata è una miniera di informazioni, sia per i propri cari, che per voi stessi.

Per gli psicologi, è fondamentale saper ridere con se stessi, ricordare sempre che non si può essere perfetti. Ridere dei nostri errori ci permette di sentirci più al nostro agio. Inoltre serve anche a moderare il nostro ego.

Ridiamo tutti per cose diverse e in modi diversi. Ci sono quelli che ridono con timidezza, oppure coloro che esplodono in fragorose risate. Tutti questi sono elementi che ci dicono di più sui gusti e le simpatie di ciascuno di noi. L’umorismo sano, insomma, genera un clima di fiducia e ci permette di liberarci da tutte le tensioni.

Continua a leggere su Fidelity News