Repellenti naturali per salvaguardare cibo e dispense

Secondo gli esperti Barbara Conti e Stefano Bedini gli oli essenziali di alcune piante aromatiche svolgono un notevole effetto repellente nei confronti degli insetti infestanti le derrate. Da questi potrebbero nascere repellenti naturali.

Repellenti naturali per salvaguardare cibo e dispense

Repellenti naturali per salvaguardare cibo e dispense, questa è una novità interessante.

Barbara Conti e Stefano Bedini del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali dell’Università di Pisa, in un articolo recentemente pubblicato sulla rivista ‘Cibi, Arte e scienza del cibo’, organo di comunicazione del comitato scientifico di Expo 2015, hanno scelto lo slogan .‘Basta intrusi nella dispensa’. Cosa vuol dire? In pratica stop agli insetti, considerati tra i maggiori responsabili di danni al cibo che fanno perdere ben circa il 20% dei raccolti e addirittura  fino al 40% delle derrate che sono conservate in granai e magazzini in tutto il mondo.

La perdita di derrate alimentari viene ad oggi combattuta con insetticidi e repellenti sintetici che però sono altrettanto dannosi per la salute dell’uomo e anche per l’ambiente. Nell’articolo pubblicato dai promoter dello slogan è stato messo in evidenza la ricerca e le indagini condotte negli ultimi anni sugli oli essenziali di piante aromatiche, ritenute una valida alternativa ecologica ai prodotti di sintesi che vengono utilizzati per salvaguardare alimenti e dispense.

I due esperti dell’Ateneo pisano hanno dichiarato la loro opinione e hanno detto:“Le nostre ricerche pubblicate su riviste scientifiche di riferimento del settore come ‘Industrial Crops and Products’, ‘Journal of Pest Science’ e ‘Natural Products Research’ hanno evidenziato che gli oli essenziali di alcune piante aromatiche, così come alcuni dei loro componenti chimici, esplicano un notevole effetto repellente nei confronti degli insetti infestanti le derrate arrivando ad essere fino a trenta volte più efficaci di repellenti sintetici”. 

I risultati esposti dai due esperti sono risultati scientifici che hanno anche un forte impatto sia a livello industriale sia domestico: Conti e Bedini affermano con sicurezza che gli oli essenziali e i loro composti possono infatti essere utilizzati per mettere a punto nuove ed efficaci strategie per la protezione del cibo eco-compatibili e che non arrechino danni alla salute dell’uomo e all’ambiente. Queste sostanze naturali potrebbero essere utilizzate  per la produzione di imballaggi a prova d’insetto, ma anche per trattamenti murali da applicare nei depositi e nei vari magazzini, o addirittura per la creazione di diffusori da impiegare al fine di mettere al sicuro le dispense casalinghe. Tutto nel modo pèiù naturale possibile e senza rischi. 

Continua a leggere su Fidelity News