Raffreddore: 9 rimedi naturali per curarlo

Il raffreddore è uno di quei malanni che colpisce tutti e le medicine in questo caso possono fare ben poco. Esso si può alleviarlo anche con dei semplici rimedi naturali.

Raffreddore: 9 rimedi naturali per curarlo

Il raffreddore rappresenta uno dei mali stagionali dell’autunno e dell’inverdo più diffusi. Sono tante le persone, infatti, che in questi periodo dell’anno devono fare i conti con tutti i sintomi del raffreddore e delle volte anche con febbre e virus intestinali di vario tipo.

A nostra disposizione tanti farmaci specifici ed integratori di vario tipo, ma anche i rimedi naturali possono essere ottimi alleati in caso di raffreddore. Spesso, infatti, tanti alimenti a nostra disposizione, se sapientemente usati, possono essere un valido aiuto. 

La tisana allo zenzero, ad esempio, aiuta ad alleviare e a ridurre l’infiammazione delle mucose ed aiuta a liberare le cavità nasali. Anche con il vapore lo zenzero è molto efficace. Basta 1 litro d’acqua bollente, 6 cucchiai di zenzero fresco grattugiato, 1 pizzico di cannella e 2 o 3 gocce di succo di limone.

Anche i suffumigi sono un rimedio molto efficace per alleviare il fastidiosissimo raffreddore e liberare il naso chiuso. L’olio di eucalipto è quello più consigliato, ti basta far bollire 1 litro d’acqua e versare 5 o 10 gocce di quest’olio. Respirando il vapore riuscirai ad alleviare il fastidio. 

Un rimedio della nonna che richiede quattro semplici ingredienti: 1 spicchio di aglio, succo di limone, acqua calda e 1 cucchiaino di miele. Mescolate questi 4 ingredienti e bevete la tisana fatta in casa per 2 o 3 volte al giorno. 

Un rimedio semplice da preparare per alleviare i sintomi del raffreddore è un balsamo naturale. Vi serviranno mezza tazza di olio di cocco ( 120 ml ) o di burro di karitè, 15 gocce di olio essenziale di eucalipto. Sciogliere a bagnomaria l’olio di cocco o il burro di karitè e mescolatelo con l’olio essenziale. 

I consigli della nonna non sbagliano mai infatti la borsa dell’acqua calda avvolta in un panno sul petto o la schiena ti permette di alleviare il raffreddore. 

Adatto quando si ha la tosse perché sfrutta le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della cipolla e la capacità del miele di calmare la tosse, lo sciroppo sarà un valido alleato. Favorisce l’eliminazione del muco anche lo zucchero di canna integrale. 

I sali Epsom sono adatti per il raffreddore, questo rimedio aiuta a liberare i polmoni e a respirare meglio. Versa in una tazza da 120 ml, 3 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di menta e 4 gocce di olio essenziale di eucalipto. 

Anche uno sciroppo alla zenzero o al limone potrà essere davvero l’ideale. Bollite a fuoco lento per 30 minuti due cucchiaini di zenzero fresco, aggiungete 120 grammi di zucchero e cuocete fin quando il composto si addensa e assume la consistenza di uno sciroppo. Oppure potete preparare un infuso a base di limone con acqua tiepida, due cucchiaini di zenzero e un cucchiaino di miele o zucchero. È considerato un vero toccasana. 

Se avete mal di gola potete provate ad alleviare il dolore con dei gargarismi. Vi basta procurarvi 240 ml di aceto di mele, 4 cucchiaini di salvia essiccata e 1 tazza d’acqua. Portate ad ebollizione l’acqua e preparate l’ infuso, dopo lasciate raffreddare e mescolate con l’ aceto di mele. Fate questi gargarismi per 2 o 3 volte al giorno. 

Continua a leggere su Fidelity News