Quinoa: alimento dallo straordinario valore nutritivo ricco di proteine

La Quinoa è un alimento proveniente del Perù, Ecuador, Bolivia infatti e ancora poco conosciuto dallo straordinario valore nutritivo che fa parte della cerchia di alimenti ricchi di proteine, che non dovrebbero mai mancare nella tavola

Quinoa: alimento dallo straordinario valore nutritivo ricco di proteine

La quinoa è ricchissima di proteine, ricca di fibre e ferro ma senza glutine, è ricca di aminoacidi essenziali, dall’elevato contenuto di minerali come calcio, fosforo e di vitamine del gruppo B, un vero super alimento che devi assolutamente aggiungere alla tua dieta. La quinoa ha un alto valore nutritivo e anche se dalla forma può sembrarlo, la quinoa non è un cereale perché non contiene glutine, quindi ideale anche per i celiaci.

Le proteine presenti nella quinoa non hanno nulla da invidiare a quelle della soia, del latte, del pesce e della carne. Sono proteine ad elevato valore biologico, contengono tutti gli aminoacidi essenziali per l’organismo umano e nelle corrette proporzioni, quindi la quinoa è a dir poco perfetta per un’alimentazione dietetica.

La quinoa contiene circa il 12-18% di proteine ed ha 9 degli aminoacidi essenziali, una fonte di proteine completa usata anche come metodo sano per perdere peso. Possiamo dire che la quinoa è un super alimento ideale per la perdita di peso molto versatile in cucina, infatti molte ricette sfruttano questa sua versatilità perché può essere miscelata con qualsiasi altro ingrediente senza rovinarne il sapore.

La quonoa è perfetta se stai seguendo una dieta dimagrante perché la quinoa è povera in grassi ed è ideale per sciogliere gli accumuli di grasso. Ma non ti far spaventare dalle calorie, perché è vero che la quonoia apporta 368 calorie per 100gr ma è anche vero che pesando pochissimo, ne bastano solamente 50 grammi per mangiarne un bel piatto, con un apporto di sole 184 calorie a porzione. fantastico vero? Le ricette migliori che puoi preparare con la quinoa sono uno squisito e leggero budino di quinoa alla vaniglia, una paella di verdure e quinoa, un’insalata di quinoa e ceci neri con verdure e olive, oppure dei fantastici quinoa burger.

Continua a leggere su Fidelity News