Proprietà e benefici delle mele

Frutta e verdura aiutano il nostro organismo durante le sue attività, ma diamo molta più attenzione alle mele rispetto ad altri frutti e possiamo trovare le mele ogni periodo dell'anno. C'è una motivazione

Proprietà e benefici delle mele

Le mele sono ottime alleate della salute. Ogni mela ha un colore diverso e ciò varia anche il tipo di aiuto che offre al nostro organismo ma tutte sono ottime nemiche dei radicali liberi. I radicali liberi sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare, causano la formazione di rughe e sono gli stessi che generano i tumori. Sono quindi molto pericolosi per la nostra salute.

Fortunatamente madre natura ci ha donato frutta e verdura per aiutarci a salvaguardare il nostro organismo.

Questi frutti si hanno sia in versione zuccherina che in versione acidula ed è possibile utilizzarli in moltissime ricette sia dolci che salate ma bisogna prestare attenzione alla loro provenienza. Bisogna, quindi, preferire prodotti di origine certa e biologici che non contengano sostanze chimiche.

Mele: proprietà e benefici

Le mele, inoltre, hanno molta fibra soprattutto nella buccia: la fibra è ottima per regolarizzare la flora batterica intestinale così da eviare fenomeni di stitichezza o colon irritato. Dal punto di vista nutrizonale, dovremmo consumare almeno 25 g di fibra alimentare ogni giorno. Dal punto di vista calorico, una mela contiene pochi zuccheri e poche calorie e riesce a placare il senso di fame.

Questo frutto può essere consumato anche da persone diabetiche poichè il fruttosio contenuto non utilizza l’insulina per essere metabolizzato. Grazie al conteuto di pectina, una mela riesce ad abbassare la quantità di colesterolo cattivo nel sangue; la pectina è la stessa studiata da molti ricercatori poichè è utilizzata in alcuni farmaci per curare alcune forme tumorali.

Le mele si differenziano in estive e invernali ed è quindi possibile trovarle tutto l’anno. L’unica accortezza da seguire consiste nel lavarle con abbondante acqua corrente prima di consumarle o cuocerle così da eliminare eventuali residui di terra.

Continua a leggere su Fidelity News