Proprietà e benefici della melanzana, fonte soprattutto di antiossidanti

La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanacee (la stessa di pomodori, peperoni e patate) e apporta tanti benefici al nostro organismo grazie alle sue molteplici proprietà.

Proprietà e benefici della melanzana, fonte soprattutto di antiossidanti

La melanzana è la regina della primavera e dell’estate, ottima per la preparazione di molti piatti, delizia il palato ma, con i suoi tanti benefici, fa bene anche al nostro organismo e non solo per le vitamine che contiene.

In primo luogo, le melanzane contengono tanti antiossidanti (che sappiamo combattere l’invecchiamento cellulare); molta acqua, utile a combattere ritenzione idrica e depurare l’organismo oltre a combattere le infiammazioni delle vie urinarie; molte fibre, importanti per contrastare la stitichezza e darci il senso di sazietà.

Questo ortaggio contiene, come già detto molte vitamine e anche sali minerali: le vitamine presenti sono A, gruppo B, C, K e J; mentre tra i sali minerali ritroviamo fosforo, magnesio, manganese e potassio.

Inoltre, mai sbucciare una melanzana poichè la buccia è viola o tendente al nero grazie agli antociani, pigmenti molto importanti per il nostro organismo perchè combattono i radicali liberi, rallentano il processo di invecchiamento delle cellule e riducono i problemi a cuore e circolazione. Tra gli antociani, quello che contiene la melanzana è la nasunina che, secondo alcuni studi scientifici, aiutarebbe a combattere il cancro al colon e a contrastare i danni al DNA delle cellule.

Ma le proprietà benefiche delle melanzane non finiscono qui, esse infatti sono adatte per la dieta di chi soffre del diabete di tipo 2 poichè aiutano a controllare l’assorbimento degli zuccheri ma anche per chi è a dieta in generale in quanto contengono poche calorie e, inoltre, grazie alla sua azione stimolante del fegato sono anche un alimento ipocolesterolemizzante, cioè aiutano a combattere il colesterolo cattivo.

Attenzione però a consumarla sempre cotta poichè la solanina è una sostanza altamente tossica. Il lato negativo della cottura è quello di far diminuire la quantità di vitamine, ma in compenso aumenta quella degli antiossidanti e restano invariate le sue proprietà.

Grazie ai suoi antiossidanti la melanzana è utilizzata anche in ambito cosmetico per la preparazione di creme e maschere per il viso e in casa possiamo preparare una maschera idratante e nutriente per il viso semplicemente con polpa di melanzana unita a dello yogurt bianco. Basta unire 3 o 4 cucchiai di polpa di melanzana schiacciata con una forchetta, con 1 cucchiaio di yogurt bianco, lasciare agire il composto sul viso per 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Continua a leggere su Fidelity News