Proprietà e benefici della curcuma, rimedio naturale per molti mali

Sono numerosi gli effetti benefici e le proprietà della curcuma. Spezia molto utilizzata in Oriente da poco scoperta in Occidente come rimedio per molti malesseri.

Proprietà e benefici della curcuma, rimedio naturale per molti mali

La Curcuma, così come la conosciamo noi, è una spezia in polvere di colore giallo, molto usata nella cucina indiana e araba; si ottiene dal rizoma, ossia la parte sotterrata del fusto della pianta Curcuma Longa, che viene triturato e ridotto in polvere. Non solo è utilizzata come spezia ma anche come colorante e antinfiammatorio (spesso si usa infatti per contrastare le sindromi influenzali).

Da un punto di vista chimico il componente biologicamente attivo del Turmerico è la Curcumina che si estrae appunto dalla pianta denominata Curcuma Longa. Il Turmerico appartiene alla famiglia delle Zingiberacee come anche lo zenzero e il cardamomo. La Curcumina previene la formazione dei radicali liberi e neutralizza quelli che già ci sono. Quindi ha una spiccata attività antiossidante e contrasta di fatto l’invecchiamento cellulare.

Ha un’azione antiossidante 300 volte più forte della Vitamina E ed è accertata la sua azione antitumorale dato che contrasta l’insorgere della leucemia e otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. In India, infatti – dove la Curcuma è molto usata – l’incidenza dei tumori è minore rispetto al resto del mondo.

Numerose sperimentazioni hanno poi accertato come questa spezia faccia perdere peso e riduca le conseguenze delle patologie correlate all’obesità; inoltre, la curcuma combatte anche l’intolleranza al glucosio, migliorando anche le attività di stomaco e intestino. Combatte il colesterolo e risolve problemi di digestione (dispepsia), ma anche di meteorismo e flatulenza.

La Curcumina ha inoltre effetti neuroprotettivi, antidepressivi, di stimolazione dei fattori neurotrofici e di regolazione dell’asse HPA. Ideale per contrastare il CUMS (Chronic Unpredictable Mild Stress – stress cronico, imprevedibile, mite).
La curcuma serve anche per contrastare le affezioni cronico degenerative a carico dell’apparato osteoarticolare sia per gli animali che per gli esseri umani.

Infine, la curcuma ha anche effetti cicatrizzanti accelerando la guarigione di qualsiasi ferita o ustione.

Continua a leggere su Fidelity News