Proprietà e benefici del Rooibos, il tè africano senza caffeina

La bevanda nazionale del SudAfrica, il Rooibos, ha conquistato tutto il mondo grazie ai suoi benefici e alle sue incredibili proprietà. La bevanda è utile per apportare benefici ovunque, dallo stomaco all'ansia, dal colesterolo alla dieta.

Proprietà e benefici del Rooibos, il tè africano senza caffeina

Il tè rosso africano Rooibos, bevanda nazionale del Sud Africa, viene  ricavato dall’essiccazione delle foglie di una pianta dal colore rossiccio che cresce in una delle regioni dell’estremo Sud dell’Africa. Il rooibos apparentemente somiglia ad un tè classico, in quanto la bevanda rosso ambrata si ottiene mettendo in infusione le foglie essiccate di rooibos. La particolarità di questo tè dal sapore dolce è quella di non contenere caffeina ma Vitamina C, magnesio, fosforo, zinco, ferro e calcio in quantità uguale a quelle del l tè verde e del te nero. Sono proprio questi gli ingredienti che lo rendono speciale e valido alleato per la lotta ai radicali liberi e dell’invecchiamento della pelle e dell’organismo.

benefici del Rooibos sono comunque molteplici: infatti, questa bevanda a zero calorie è un antivirale perfetto poiché aiuta il sistema immunitario ad agire efficacemente contro le infezioni, contro le nausee e i vari disturbi a stomaco o intestino. Le sue potenti proprietà digestive ne fanno una bevanda preziosa e indispensabile da tenere a portata di mano. 

Inoltre, il rooibos contiene una quantità elevata di  calcio e  zinco, e quindi è un ottimo alleato per rafforzare denti, ossa, unghie e capelli sia nei bambini ma anche negli anziani. Il Rooibos svolge anche un’importante funzione contro il colesterolo ed è anche un potente anti-cancro anti-ansia, essendo privo di teina e caffeina ma ricco di Vitamina C e magnesio che facilitano la distensione dei nervi. E’ ideale anche per chi pratica sport poiché favorisce il ristabilirsi del bilancio idro-salino.

Perfetto anche da assumere per chi è in gravidanza per la cospicua presenza di sali minerali e antiossidanti naturali, il rooibos è utile anche per contrastare la fragilità capillare degli arti inferiori grazie alla rutina.

Il Rooibos è anche perfetto per le diete ipocaloriche in quanto ha zero calorie, e la sua grande qualità, che è quella  di adattarsi alle esigenze dell’organismo ne fa un prodotto insostituibile e ideale da consumare sia al mattino che la sera.

In estate il Rooibos freddo è ideale da gustare aromatizzato con cannella, lamponi o agrumi, perfetto come bevanda dissetante. Ma dove acquistare il rooibos? Si può facilmente trovare in erboristeria sia sfuso che in bustine preconfezionate, quindi facili da preparare per ottenere un gusto più o meno intenso in ogni momento della giornata. 

Continua a leggere su Fidelity News