Il pompelmo è un valido aiuto per bruciare i grassi. In base a degli studi condotti in California, si è dimostrato come mangiare mezzo pompelmo prima di ogni pasto aiuti a perdere peso; inoltre, se assunto alla fine, accelera la trasformazione dei grassi in energia, mentre se si prende insieme alla caffeina, ad esempio un cucchiaio di succo in una tazzina di caffè, ha funzione analgesica.
Tra le tante proprietà di questo frutto c’è anche quella di abbassare il livello di insulina, l’ormone che quando in eccesso è responsabile dell’aumento di peso e di alcune malattie cardiache. Ma non è finita qui, si tratta anche di un alimento disinfettante e può essere impiegato nei casi di inappetenza, disturbi del fegato, insufficienza renale, capillari fragili e infezioni polmonari.
Purtroppo il pompelmo ha delle controindicazioni e bisogna fare attenzione alla sua assunzione in caso di terapia farmacologia. Si è dimostrato infatti che riduca l’assorbimento di alcuni farmaci tra cui la pillola anticoncezionale. Ci sono stati casi di gravidanze dovute all’assunzione contemporanea di pompelmo e pillola, ma questo non significa che chi faccia uso della pillola non possa consumare il frutto, basta solo lasciar passare un lasso di tempo sufficientemente lungo tra l’uno e l’altro. In ogni caso è sempre meglio consultare il proprio medico per tutte le informazioni necessarie.
Il pompelmo si presenta come un frutto giallo con un diametro tra i 10 e i 15 cm, con spicchi gialli, ma esiste anche la varietà rosata dovuto all’incrocio tra il pompelmo e l’arancia. Questa fusione gli da un gusto un po’ meno amaro, ma la differenza principale sta nella sua composizione infatti contiene meno vitamina C e più fruttosio.
In questo frutto possiamo trovare sali minerali importanti per il nostro organismo come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro e rame. Inoltre è ricco di fibre e di vitamine come A, B e C e sono presenti anche i flavonoidi. Il più abbondante è la naringenina che ha proprietà antiossidante e, insieme al limonane, anche antitumorali.
Ma del pompelmo si possono utilizzare anche i semi, infatti il suo estratto può essere usato per curare infezioni da funghi, muffe e virus. Principalmente è usato contro la Candida Albicans che si sviluppa quando il nostro organismo è stressato, in commercio infatti esistono anche dei prodotti di igiene intima a base di estratti di pompelmo.