Piccoli cambiamenti per dimagrire e stare in forma

Non tutti riescono a rispettare diete ferree e a mantenere la linea. Ecco perché dovremmo invece seguire dei piccoli trucchi per dimagrire e stare in forma, cambiamenti graduali nella propria dieta e stile di vita

Piccoli cambiamenti per dimagrire e stare in forma

Sappiamo benissimo che la sola dieta non basta per dimagrire e che c’è bisogno anche di movimento e di adottare uno stile di vita sano, ma le vecchie abitudini e i luoghi comuni sono duri da far decadere. Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che con piccoli cambiamenti nell’alimentazione e nello stile di vita si può di dimagrire e stare in forma senza difficoltà.

La ricerca ha puntato molto sul fatto che questi piccoli cambiamenti sono anche facilmente mantenibili nel tempo, ovvero gradualmente si inseriranno senza sforzo nella nostra vita e li porteremo avanti con naturalezza.

Colazione con bevande semplici e sane

Tutti sappiamo che la colazione è il pasto più importante, nonchè il primo della giornata, ma in molti la consumano al bar o al distributore: niente di più sbagliato.

Le bevande che troviamo nei distributori contengono tantissimi zuccheri e altri ingredienti grassi, idem il cappuccino al bar se poi aggiungiamo più di una bustina di zucchero. Meglio fare colazione a casa bevendo una tazza di latte parzialmente scremato o vegetale, a cui a cui possiamo aggiungere caffè, cacao amaro o cannella e addolcito con un po’ di miele o altri dolcificanti naturali se non ci piace il sapore del latte in purezza.

Attenzione però ad alcune tipologie di latte vegetale, come quello di mandorle, non serve aggiungere zucchero in quanto è già dolce naturalmente.

Pranzo fai da te

Se proprio non si ha tempo di tornare a pranzo a casa, meglio prepararselo in anticipo da casa e portarlo al lavoro o a scuola così siamo sicuri di ciò che mangiamo e di come è condito.

Questa è una buona abitudine per cominciare a dimagrire e stare in forma: preferire piatti unici composti da carboidrati integrali o proteine con verdure, condite senza esagerare con poco sale e olio per tenere a bada le calorie e spezie per insaporire.

No agli alimenti raffinati, lavorati e trasformati

Sappiamo benissimo che le farine raffinate e i prodotti molto lavorati sono gli alimenti peggiori per la nostra salute, quindi se riusciamo a rinunciare alle merendine e agli snack industriali è già un grande passo verso uno stile di vita più sano.

I ricercatori consigliano di individuare 5 alimenti raffinati, confezionati e industriali che consumiamo di più poi, ogni settimana, eliminarne uno dalla nostra alimentazione e introdurre al loro posto snack più sani come yogurt, un frutto fresco o una manciata di frutta a guscio, un frullato di frutta o verdura ma senza aggiunta di zucchero e latte.

In questo modo introdurremmo più fibre nel nostro organismo che ci daranno un senso di sazietà ed energia più a lungo e ci farà mangiare meno.

Fare attività fisica ogni giorno

Per dimagrire e mantenersi in forma è importantissimo fare attività fisica, basta mezz’ora al giorno e anche non continuativa. Non c’è bisogno di andare in palestra ma si può ricavare il tempo ogni volta che è possibile, come durante la pausa pranzo, mentre si prepara la cena, approfittare per portare il cane a passeggio senza delegare, parcheggiare l’auto o scendere alla fermata dell’autobus più lontano dal luogo di lavoro o dove si devono fare commissioni e fare il restante tragitto a piedi, magari a passo veloce, preferire le scale all’ascensore.

I ricercatori, hanno calcolato un calo di peso pari a uno o due chilogrammi all’anno in chi usa le scale al posto dell’ascensore. Gli esperti, inoltre, consigliano di fare attività fisica in compagnia in modo da condividere uno stesso obiettivo ed essere più motivati.

Un dolce è concesso

In molti pensano che i dolci, per chi è a dieta, vanno aboliti del tutto, invece è consentito un dolce ogni tanto, magari piccolo, come se fosse un premio.

I ricercatori consigliano di guardandolo bene, annusarlo e mangiarlo assaporando ogni boccone, da questo tipo di esperimento è emerso che si può esserne sazi anche solo dopo due bocconi.

Cena leggera e sonno regolare

Dormire bene ci aiuta a prendere le giuste decisioni per tutta la giornata, anche sul fronte alimentare. Infatti, chi si sente stanco e senza forze tende a consumare più carboidrati e dolci.

Invece, snack poco salubri e in prossimità del momento di dormire, così come cene abbondanti e pesanti, sono molte calorie che non verranno smaltite durante le ore di sonno e si trasformeranno in aumento di peso.
Gli esperti consigliano cene leggere e facilmente digeribili, da consumare almeno 3-4 ore prima di coricarsi aiutandosi con camomilla o tisane per dormire meglio.

Diario alimentare

Scrivere cosa e quanto mangiamo ogni giorno ci fa rendere conto di quali cambiamenti apportare nella nostra dieta per dimagrire e tenerci in forma sopratutto se mangiamo sempre le stesso cose, assumiamo troppi carboidrati e poche verdure e fibre. Vedere nero su bianco ciò che mangiamo e le porzioni può essere di aiuto anche per individuare le abitudini alimentari in determinati periodi della nostra vita, come ad esempio reazioni a periodi di stress, cambio di stagione, ecc…

Continua a leggere su Fidelity News