Perdita dell’udito: sintomi, prevenzione e trattamenti

La perdita dell'udito: terapie e rimedi per trattarla. Consigli su come affrontare la sintomatologia per la prevenzione della patologia. L'udito è il principale strumento naturale per la comprensione del mondo.

Perdita dell’udito: sintomi, prevenzione e trattamenti

L’udito è la nostra chiave per le relazioni sociali. Permette di metterci in contatto con l’ambiente circostante. Ci da la possibilità di comunicare con la famiglia, con gli amici con i colleghi di lavoro. Percepiamo il canto degli uccelli e il suono del fiume. Le orecchie assumono quindi un ruolo significativo per la rappresentazione della vita. Perché grazie ad esse comprendiamo e sviluppiamo il linguaggio. Rendono possibile il piacere della musica, del sorriso e del piacevole intrattenimento. Ci avvisano del pericolo, mettendoci in guardia dai rischi. L’udito è la porta fondamentale attraverso cui transita il mondo per lo sviluppo della vita. Per cui diventa un problema significante, quando si manifestano problemi nella capacità di ascolto. Spesso capita che è ormai tardi, quando ci accorgiamo della perdita dell’udito. Capita allora che le uniche soluzioni in aiuto, con le quali migliorare la vita, sono gli apparecchi acustici o qualsiasi altro sistema di supporto all’ascolto.

Manifestazioni e sintomi della perdita di udito

  • difficoltà intrattenimento con più persone
  • percepire le voci degli altri come fastidio
  • problemi nel riconoscere la differenza donne e bambine
  • problemi di comprensione in luoghi affollati (ristoranti, cinema, centri commerciali…)
  • ascoltare la TV ad alto volume. percepire suoni nell’orecchio
  • i dialoghi e le discussioni affaticano  

Terapie e trattamenti

Il primo passo da compiere è la visita da un otorinolaringoiatra, per trovare le prime soluzioni  per limitare il problema. Calma e terapia medica apporteranno sicuri miglioramenti nell’ascolto. Se dovessero persistere i sintomi, allora si è in presenza di una patologia più grave: il pericolo di una perdita dell’udito cronica. In questo caso l’unica soluzione è il ricorso all’ausilio degli apparecchi acustici. 

L’importanza degli apparecchi acustici

L’udito è il segno principale della percezione umana. Gli apparecchi acustici sono l’unico metodo per entrare di nuovo in contatto col mondo. Essi aiutano a mitigare la spiacevole perdita di udito, migliorando la qualità della vita. Con l’avanzare dell’età è normale che la capacità di ascolto si indebolisca; si tratta di un processo naturale, cui possiamo rimediare con l’utilizzo dei dispositivi tecnici per la sordità. Prima  si tratta la sintomatologia, prima si ricorre ad un apparecchio medicale, più aumentano le possibilità di evitare la sordità, la quale, passati i cinquant’anni di vita, diventa un problema reale e concreto.

Continua a leggere su Fidelity News