Abbronzare la pelle senza causare danni con l’esposizione al sole è possibile, basta solo seguire determinati accorgimenti. Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante, ma non può certo mancare l’uso costante di una crema protettiva dotata di un filtro solare adeguato alla propria pelle.
Fra i cibi che favoriscono l’abbronzatura vi sono frutta, verdura e tutti gli alimenti a elevato potere idratante. Ma prima di mangiare è importante bere e idratare l’organismo correttamente, per evitare scottature, eritemi, rughe e anche le antiestetiche macchie. Bere, dunque, è molto importante e andrebbe fatto anche sotto il sole a piccoli sorsi. L’acqua a temperatura ambiente è ovviamente il principale fattore di idratazione, ma vanno bene anche centrifugati di frutta e verdura, smoothies, frullati e altro.
Prediligere l’arancione nella dieta è anche molto importante e nutrisi dunque di alimenti ricchi di betacarotene è fondamentale. Questa particolare vitamina antiossidante è indispensabile per permettere alla pelle di avere un colorito sano. Inoltre, protegge dai danni dei radicali liberi. E allora, spazio a zucca, carote, melone, albicocche e pesche. Importante è anche il fattore licopene, dato soprattutto dai pomodori, prezioso ortaggio e toccasana per pelle e abbronzatura.
Il licopene è infatti un potente antiossidante che protegge anche gli strati più profondi dell’epidermide. Anche l’ Olio EVO e la frutta secca favoriscono la bellezza della pelle, e per consumarlo è indispensabile condire sempre le pietanze con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, oppure con olio di semi di lino.
La frutta secca è invece ricca di vitamine del gruppo B e magnesio, ideale per le rughe. Una buona dieta comprende anche il salmone e il pesce azzurro, ricchi di Omega 3 e altre proteine che mantengono l’epidermide sana e splendente. Alimentazione e prodotti specifici insieme per dare alla pelle il giusto apporto e favorire l’abbronzatura senza provocare danni.