Per gli sportivi lo snack migliore è la banana

Chi pratica uno sport o semplicemente va in palestra, spesso assume dei beveroni per aiutare lo sviluppo dei muscoli, ma una ricerca recente ha messo in discussione questa formula battezzando la banana come il migliore snack per chi fa sport

Per gli sportivi lo snack migliore è la banana

Da anni, in tutte le palestre e sui campi sportivi spopolano gli sport drink che non sono altro che dei beveroni a base di zuccheri e proteine per fornire energie all’atleta e un sostegno per aiutare lo sviluppo dei muscoli e il recupero, ma un recente studio sfata questo mito ed elegge la banana come lo snack migliore, la notizia ci giunge tramite uno studio condotto dall’Appalachian State University di Kannapolis, negli Stati Uniti d’America.

Gli sport drink sono una fonte di zuccheri e quindi di energie che possono essere assunti con facilità per prolungare le prestazioni sportive e aiutare il recupero muscolareCome primo obiettivo, gli scienziati si sono messi alla ricerca di qualcosa di naturale che potesse sostituire gli sport drink, che spesso contengono additivi chimici per aromatizzarli e insaporirli.

Come alimento naturale al 100% è stata scelta la banana ed è stata messa a confronto con i beveroni da palestra per vedere come reagiscono le cellule ai carboidrati assunti durante le sessioni sportive.

Già nel 2012, gli studiosi avevano scoperto che chi assumeva della banana durante lo sport aveva prestazioni migliori rispetto a chi assumeva solo acqua, inoltre avevano già notato che la banana agiva come antifiammatorio. Il recente studio si è basato su quali sono le cellule sulle quali agisce la banana. 

Questa volta, l’esperimento consisteva nel sottoporre 20 ciclisti professioni, sia maschi che femmine, a percorrere in bici 75km bevendo solo acqua o sport drink oppure mangiando mezza banana ogni mezz’ora. Prima, subito dopo e dopo 45 ore dalla pedalata, gli atleti si sono sottoposti ad alcuni esami del sangue che mettevano in evidenza i marcatori di infiammazione e i livelli di metaboliti, molecole che variano con il passare del tempo e il modificarsi dello sforzo e che indicano lo stress corporeo.

Il risultato è stato che, chi aveva assunto solo acqua, aveva nel sangue livelli abbastanza alti di marcatori infiammatori mentre questi valori erano più bassi in chi aveva assunto solo banana o beveroni sportivi, quest’ultimi hanno anche avuto meno stress metabolico dei carboidrati introdotti.
Però la banana è risultata migliore contro l’infiammazione di alcuni geni (come Cox-2) presenti nell’organismo, anche se, di contro, alcuni alteti si sono sentiti leggermente gonfi. A quanto pare, la banana si comporta come gli antifiammatori farmaceutici quali l’ibuprofene.

Gli studiosi stanno effettuando ulteriori ricerche per capire proprio il perchè la banana ha questi effetti antifiammatori e se la dose giusta di assunzione è mezza ogni mezz’ora di sport.

Continua a leggere su Fidelity News