Pane e olio: il matrimonio perfetto per la nostra salute

Pane e olio sono ormai dati per scontati nell'uso quotidiano. Ma essi rappresentano un tesoro per la cultura gastronomica e anche per la nostra salute

Pane e olio: il matrimonio perfetto per la nostra salute

La merenda a base di pane e olio è ormai quasi dimenticata, questo è dovuto ad una nuova concezione di merenda e anche per l’ossessione verso diete e simili. Così Assitol ossia Associazione Italiana dell’industria Olearia, ha deciso di rilanciare questa merenda organizzando un convegno a Roma “Pane e olio, la merenda che fa bene”.

Palmino Poli, rappresentante dei semilavorati del pane e pasticceria all’interno di Assitol ha dichiarato l’obiettivo di questo convegno affermando: “Oggi celebriamo un matrimonio che, a nostro avviso, s’ha da fare: quello tra pane e olio. E’ una coppia vincente che unisce gusto e salute: proprio quello che ci chiedono i consumatori di oggi, senza sapere che la soluzione è a portata di mano”.

Secondo alcune statistiche i consumatori scelgono il pane a base di materie prime selezionate. Avanza il consumo di pane multicereale, con fibre, vitamine e farine poco trattate o a Km 0. Questo prodotto ha registrato un aumento del 5%. Nonostante questo circa l’85% è destinato al consumo del pane artigianale in Italia. Mentre in altri paesi europei il consumo di pane fresco si aggira al 47%. Quindi in Italia le persone desiderano ancora consumare pane del fornaio quasi tutti i giorni. Si stima che ogni italiano ne mangi in media 85 gr al giorno. Ma rispetto a vent’anni fa il consumo è dimunito, mentre aumenta la sperimentazione.

Infatti Palmino Poni ha evidenziato che “gli italiani sono attenti all’alimentazione sana ma, al tempo stesso, si mostrano curiosi, sempre alla ricerca di nuovi tipi di pane; guardano con interesse all’origine dei prodotti; spesso non sono giovanissimi, quindi cercano il benessere anche quando mangia”.

L’obiettivo è quello di rilanciare la merenda italiana per eccellenza: pane e olio. Tale obiettivo è condiviso anche dell’Istituto superiore di Sanità, proprio per i benefici contenuti all’interno di questi due alimenti. Insieme si migliorano da un punto di vista nutrizionale. Il pane accompagna l’olio riducendo l’indice glicemico.

Pane e olio è una merenda per ideale per tutte le tasche. Può essere combinato con omega 3 e micro-nutrienti del pomodoro. Ottima merenda per i bambini in una dieta equilibrata. L’olio extravergine è ricco di antiossidanti e valido alleato per ridurre i livelli di colesterolo cattivo, quindi un vero toccasana per il corpo.

Continua a leggere su Fidelity News