L’orto fatto in casa è il modo migliore per diminuire la quantità di agenti chimici e tossici che provengono dalle attuali tecniche di concimazione e dai pesticidi utilizzati per aumentare la produzione.
Internet ci fornisce una serie di consigli utili per realizzare un piccolo orto in casa sul balcone, o anche qualcosa di più grande per chi abbia la fortuna di possedere un piccolo giardino o una terrazza spaziosa.
Se siete dotati di un balcone, ciò che sicuramente potrete piantare sono le erbe aromatiche, come per esempio la menta che è un’erbacea perenne dall’aroma molto intenso; è una pianta invasiva e per questo è consigliato piantarla in vaso. La menta ha poche necessità, è sufficiente sistemarla in un posto umido e leggermente in ombra.
Anche la salvia, che può raggiungere i 60 cm di altezza, non ha grosse pretese, ma al contrario della menta, deve essere piantata a pieno sole e innaffiata spesso e anche la coltura di questa pianta perenne e sempreverde può essere fatta in vaso.
Altra erba aromatica che è possibile piantare in vaso, anche se occupa più spazio delle prime due, è l’origano, anch’essa pianta perenne; deve essere piantata in pieno sole in terreni in cui non vi sia troppo ristagno di acqua. Con foglie molto piccole e di colore verde intenso, l’origano va raccolto durante il periodo della fioritura, ovvero quando vi è la massima concentrazione di essenza aromatica, tagliando i rametti e raggruppandoli in mazzetti che si metteranno poi ad essiccare.
Infine il basilico, in tutte le sue varietà; si può coltivare in vaso ed ha una produzione praticamente annuale, necessita di un po’ d’acqua e, in condizioni ottimali, può raggiungere anche un metro di altezza.
Ma sul nostro balcone possiamo piantare anche numerosi ortaggi, che però necessitano di più attenzione e spazio, come asparagi, cipolle bianche e rosse, piselli, fave, peperoncini, peperoni ma, soprattutto, pomodori.