Olio di Neem: ecco le 5 proprietà e benefici per la salute

L'Olio di Neem è un prodotto assolutamente naturale conosciuto e utilizzato largamente nella medicina ayurvedica, che ha lo scopo di migliorare la vita dell'essere umano in armonia con la natura. Ecco 5 benefici per la salute

Olio di Neem: ecco le 5 proprietà e benefici per la salute

Gli elementi naturali sono sempre la carta vincente per risolvere tanti problemi che riguardano la salute e danno anche tanto benessere al corpo. L’olio di Neem è un prodotto di origine vegetale che ha delle proprietà straordinarie sulla salute. Questo olio viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi dell’Azadirachta indica, ma da migliaia di anni è utilizzato nella medicina ayurvedica. Ecco alcuni consigli per altri utilizzi nella vita quotidiana e per trarre benefici dalle sue proprietà. 

  • L’olio di Neem è ideale contro le zanzare: infatti, si può applicare direttamente sulla pelle per allontanare gli insetti e liberarsi dal loro fastidio. Spalmato anche sui pomfi che spuntano dopo la puntura è un valido aiuto per attenuarli ed eliminare il gonfiore. 
  • Anche per la pelle quest’olio è un vero balsamo: grazie alle sue proprietà idratanti e antiossidanti l’olio di Neem calma gli arrossamenti della pelle irritata da acne, dermatiti, psoriasi e perfino da herpes labiale. L’olio è anche utile in caso di ustioni e favorisce la guarigione delle cicatrici. Inoltre, attenua anche le smagliature. Per le sue proprietà antibatteriche può anche essere aggiunto a saponi, bagnoschiuma e docciaschiuma. 
  • L’olio di Neem è anche un ottimo antiparassitario naturale. Si può spruzzare qualche goccia sulle verdure, sulle piante da frutto e ortaggi per allontanare funghi, parassiti e insetti di ogni tipo e dare modo alle piante di crescere sane e senza vermi.
  • Infine, questo prodotto è molto efficace contro pulci e zecche ed è ideale per chi tiene a casa animali domestici. L’olio di Neem si può applicare direttamente sul pelo del cane o del gatto per allontanare pulci e zecche oppure si può impregnare il collare con la sostanza per tenerli a bada. Come abbiamo visto, questo olio è particolarmente efficace per tanti utilizzi e poiché è completamente naturale non ha controindicazioni o effetti collaterali sulle persone.
Continua a leggere su Fidelity News