Menopausa, 300 minuti di sport a settimana per sciogliere il grasso

Da uno studio canadese è emerso che fare 300 minuti di sport a settimana aiuta a ridurre il grasso e anche a diminuire la patologia del cancro al seno. Lo sport si rivela sempre efficace per migliorare la qualità della vita.

Menopausa, 300 minuti di sport a settimana per sciogliere il grasso

Novità per le donne in menopausa: da uno studio condotto dai membri dell’Alberta Health Services, in Canada, è emerso che fare sport per 300 minuti a settimana aiuta a ridurre il grasso totale nelle donne che sono entrate in menopausa. La scoperta riguarda soprattutto le donne obese, che hanno bisogno di smaltire il grasso corporeo in eccesso in quanto è stata accertata la sua associazione con un aumento del rischio di cancro al seno.

I risultati di questo studio sono stati raggiunti attraverso una serie di confronti eseguiti dagli esperti sugli effetti di 300 minuti di sport a settimana contro 150 minuti a settimana: gli sutdiosi hanno analizzato un campione di 400 donne in post-menopausa che non avevano praticato quasi mai sport e avevano condotto una vita molto sedentaria.

Pare che praticare sport apporti altri notevoli benefici alle donne in menopausa: lo sport, infatti, diminuisce le vampate di calore e permette di perdere il grasso in eccesso. Dalle analisi degli esperti è emerso che le donne che avevano un indice di massa corporea da 22 a 40 non hanno avuto alcun bisogno di modificare la loro alimentazione, però hanno praticato attività tra cui la camminata, la bicicletta ellittica e la cyclette. Confrontando i risultati, gli esperti hanno riscontrato una riduzione media di grasso corporeo totale di gran lunga superiore nelle donne che avevano fatto attività fisica per 300 minuti a settimana. La conseguenza di questo risultato è, naturalmente, una riduzione drastica di pericolo di sviluppare malattie come il tumore al seno.

Ancora una volta, dunque, fare attività fisica serve a debellare tante patologie e a ridurre il rischio di gravi malattie. La menopausa è un periodo delicato delle donne, che dovrebbe prevedere controlli regolari e accurati per accertare l’assenza di determinate malattie. Affidarsi allo sport e ad un controllo regolare può essere la soluzione migliore per vivere sereni questo particolare periodo della vita.

Continua a leggere su Fidelity News