Un gruppo di ricercatori svizzeri e olandesi ha affermato che, anche se all’apparenza un cibo duro può sembrare meno piacevole, in realtà può aiutare in maniera considerevole coloro che vogliono perdere peso. Secondo lo studio infatti, la consistenza dei pasti è fondamentale nella regolazione delle calorie assunte da ogni persona ogni giorno: i ricercatori affermano che mangiare del cibo meno tenero potrebbe quindi aiutare a liberarsi dai chili di troppo.
Gli esperti hanno deciso di avviare lo studio per analizzare con attenzione il problema dell’obesità che, dagli anni ottanta, sta crescendo in maniera esagerata. L’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che negli ultimi 40 anni questo problema è raddoppiato; ciò è dovuto sicuramente alla diffusione di cibi non sani, pieni di zucchero e dalla diffusione dei fast food.
Lo studio è stato fatto su 50 ragazzi ventenni a cui sono stati dati da mangiare due hamburger, uno più tenero e un altro più duro. Da questo esperimento si è scoperto che quando i ragazzi hanno mangiato degli alimenti più duri, i bocconi erano molto più piccoli e si impiegava più tempo per masticare; in questo modo è risultato che i ragazzi hanno assunto mediamente 90 calorie in meno durante i pranzi con il cibo più duro rispetto a quello con pietanze soffici. Buono a sapersi!