Lillo il Mirtillo di Steflor per fare il pieno di salute

Il mirtillo è un frutto di stagione particolarmente prezioso per la nostra salute. La sede di Vimodrone di Garden Steflor ha dedicato un campo al suo Lillo il Mirtillo

Lillo il Mirtillo di Steflor per fare il pieno di salute

In estate uno dei consigli base di nutrizionisti e dintorni è quello di non rinunciare mai a una sana porzione di frutta quotidiana. Naturalmente da privilegiare è la frutta di stagione e in questo periodo, per fortuna, la scelta è ampia. Tra i frutti più preziosi c’è indubbiamente il mirtillo, a cui l’Azienda Florovivaistica di Garden Steflor a Vimodrone (in provincia di Milano) ha dedicato un immenso campo.

In questo campo ogni singola pianta di mirtillo viene curata e coltivata con le dovute attenzioni e a Km zero. Si contano più di tremila piante di sei varietà diverse di mirtillo nero. I frutti vengono raccolti nel momento della maturazione facendo una selezione accurata: questo garantisce una qualità alta con la massima genuinità del prodotto.

È qui che nasce Lillo il Mirtillo che, grazie a quel rispetto per l’ambiente e quella competenza nell’ambito green che da oltre trent’anni fanno di Steflor un leader del settore, risulta un prodotto particolarmente gustoso e salutare. Non è quindi un caso che stia davvero andando a ruba, in quanto apprezzato sia da grandi che da piccini che ne possono godere di tutti i benefici.

È importante ricordare che le proprietà nutritive dei mirtilli sono numerose: sono infatti ricchi di vitamina A e C nonché di antiossidanti, che aiutano a ritardare il processo di invecchiamento, ma soprattutto a prevenire malattie di natura cardiovascolare. Pare inoltre che i mirtilli possano anche proteggerci dai tumori. E non è finita qui: le bacche di mirtillo possono essere usate per combattere le infezioni urinarie e intestinali dovute all’alterazione della flora batterica.

Lo sapevate poi che del mirtillo non si deve buttare via niente? Le sue foglie, infatti, contengono tannino, glucosidi flavonoidi e glucochina. Quest’ultima in particolare ha la funzione di abbassare il livello degli zuccheri nel sangue. Quindi nel caso conservatele e usatele, magari in modalità tisana.

Continua a leggere su Fidelity News