Le proprietà, le caratteristiche e i benefici del fico

Molteplici sono le proprietà del fico e diversi sono le sue componenti come il fosforo, il calcio e le vitamine A, B, e C. Il fico è un frutto stagionale presente maggiormente a luglio e agosto. Esso è molto utile per la cura della pelle e dei capelli.

Le proprietà, le caratteristiche e i benefici del fico

Il fico è una pianta xerofila dei climi temperati, che appartiene alla famiglia delle Moraceae. Il fico contiene valori nutrizionali come proteine, grassi, carboidrati, fibra, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame, manganese, e vitamina A, B e C.
Inoltre, possiede proprietà benefiche in quanto si tratta di un ottimo lassativo, è molto nutriente, facilmente digeribile, molto dolce ma non contiene molte più calorie di altri frutti; è ricco di fibre, di calcio e di antiossidanti, ottimo per ossa e denti, aiuta il sistema immunitario, controlla la glicemia e previene la pressione alta.

I fichi sono molto buoni per la cura della pelle in generale, questo perché i fichi sono veramente ricchissimi di sostanze nutritive che fanno bene alla pelle, come la vitamina B e C, il fosforo e alcuni sali minerali come il magnesio e il calcio. Queste sostanze sono essenziali per la nostra pelle sia per rafforzarla che per ringiovanirla.

Un secondo rimedio naturale è quello che aiuta a curare l’acne e ciò si può fare applicando un purè di fichi freschi sul viso e lasciandolo agire per 5-10 minuti massimo e questo grazie agli enzimi contenuti nel fico.

Terzo rimedio naturale è quello che serve a nutrire la pelle da dentro verso fuori e ciò si può fare prendendo 3-4 fichi aggiungendo un cucchiaio di yogurt bianco e mescolare il tutto e tenere in posa sul viso per un massimo di 15 minuti. Risciacquare il tutto con acqua tiepida. Se non si ha il fico fresco, si può anche prendere i fichi secchi e metterli a bagno per una nottata utilizzarli giorno dopo.

Il quarto modo in cui possiamo utilizzare i fichi è quello di fare uno scrub e si può ottenere tramite un cucchiaio di zucchero a velo 2 cucchiai di succo d’arancia 2 cucchiai di pasta di fichi 5-6 gocce di olio di oliva mescolare il tutto e massaggiare energeticamente sul viso, ottimo da scrub grazie ai semini e grazie agli enzimi che contiene che rimuove tutta la pelle secca e lo zucchero aggiunto da noi lucida la pelle.

Il quinto rimedio naturale è quello di utilizzarlo come esfoliante in questo caso dovremmo utilizzare la pelle del fico quindi dovremmo lavare bene il fico e passare la parte interna sul nostro viso strofinandola.

Il sesto rimedio è quello di utilizzarlo come idratante per le labbra semplicemente applicando un po’ di pasta di fico sulle labbra.Il settimo rimedio è quello di utilizzare il fico per stringere i pori e controllare il sebo in eccesso ottimo per chi ha la pelle grassa.

Per finire, ultimo rimedio é per i capelli in quanto le sostanze contenute nel fico aiutano a rinforzare il cuoio capelluto, districare i capelli senza appesantirli; fa sì che i capelli siano idratati rendendoli così lucidi e quindi più facili da gestire. Inoltre, l’olio di fico rallenta la comparsa dei capelli bianchi in quanto mantiene il loro colore naturale.

Continua a leggere su Fidelity News