Le donne necessitano di più sonno degli uomini: perché?

E' proprio vero che le donne hanno una più complessa attività cerebrale e, per riuscire a 'ricaricarsi' devono dormire di più. Questa, però, non è una caratteristica legata esclusivamente al genere.

Le donne necessitano di più sonno degli uomini: perché?

Nel mese dedicato alla festa alle donne, sembra proprio che queste siano destinate alla grandezza e ad essere omaggiate con quello che molte donne hanno sempre saputo e che molti uomini hanno spesso negato: la maggiore ed innegabile complessità psichica. Sembra infatti che sia proprio per questo motivo che il corpo femminile abbia bisogno di dormire più a lungo di quello maschile.

E’ quanto emerso dallo studio dell’università inglese di Loughborough, i cui ricercatori hanno scoperto che le persone di genere femminile, per essere riposate come gli uomini, dovrebbero dormire per almeno 20 minuti in più. La ricerca è stata condotta analizzando 210 uomini e donne di mezza età e, come spiega l’autore dello studio Jim Horne, si è scoperto che una delle funzioni più importanti del sonno è proprio quella di dare la possibilità al cervello di riposarsi.

Infatti, durante le ore di sonno, si è ossrvato che la corteccia cerebrale, quella parte del cervello che si occupa del linguaggio e della memoria, si sgancia dal resto dei sensi ed entra in una modalità di riposo. Il maggior bisogno di donne di sonno, quindi, sarebbe legato alla loro capacità, spesso invidiata da molti uomini, di dover fare più cose allo stesso tempo, come prendere ogni minuto decisioni riguardo la gestione della casa, dei figli, del lavoro e, in moltissimi casi, delle finanze domestiche.

Dallo studio è però emerso anche un particolare: anche alcuni uomini hanno bisogno di un po’ più di sonno. In particolare, quelle persone che durante il corso della giornata hanno dovuto prendere molte decisioni, sfatando il mito che il maggior bisogno di sonno sia una necessità legata esclusivamente al genere. Una cosa da sottolineare è che, a differenza degli uomini, la mancanza di sonno ha davvero un cattivo effetto sull’umore del ‘gentil sesso’, portando con sé una quantità enorme di effetti collaterali, come aggressività, nervosismo e pericolo di depressione.

E’ quindi appurato e dimostrato che dormire adeguatamente non fa bene soltanto al corpo, ma anche alla mente.

Continua a leggere su Fidelity News