Le bacche di Goji (o scientificamente, Lycium barbarum)altro non sono che delle piccole bacche che assomigliano a dei frutti rossi essiccati. Nella medicina tradizionale cinese vengono utilizzate da migliaia di anni ed ultimamente vengono consumate anche in occidente.
Hanno molteplici proprietà benefiche: sono un potente energizzante, aiutano l’organismo a migliorare l’idratazione, sono ricchissime di antiossidanti come il germanio, le vitamine C ed E, il betacarotene e lo zinco e aiutano a contrastare le anemie, in quanto stimolano il midollo osseo a produrre maggiori quantità di globuli rossi. Proteggono anche il fegato dai metalli pesanti che possono essere presenti negli alimenti e nell’alcool. Nei paesi dell’estremo Oriente vengono utilizzate dalla donne per migliorare il loro aspetto, per mantenere giovane il fisico, e dagli uomini per potenziare la loro carica sessuale.
Le bacche di Goji non sono difficili da reperire. Si trovano in vendita nelle erboristerie, ma anche in molti supermercati. Dovrebbero essere conservate al buio e in un luogo asciutto per non ossidarsi e mantenere inalterate le loro proprietà. Per questo è preferibile non comprare quelle confezionate nei sacchetti trasparenti; difficilmente le bacche contenute riescono a mantenere inalterate le loro proprietà assorbendo la luce. Quando vengono assaggiate, dovrebbero avere un sapore leggermente dolce ed essere leggermente molli, morbide.
Non hanno effetti collaterali ma sono sconsigliate solamente a coloro che assumono farmaci anticoagulanti o antipertensivi. E’ sufficiente consumare le bacche di Goji in piccole quantità: 2 o 3 cucchiai al giorno, anche per tutto l’anno, aiutano a mantenersi giovani ed in forze. Si possono realizzare dei decotti facendo bollire un cucchiaino di bacche in 250 ml di acqua per qualche minuto, lasciare poi riposare il tutto per 7/8 minuti e filtrare; oppure si possono anche mangiare da sole, come se fossero delle piccole caramelle, o insieme allo yogurt e ai cereali. Un unico accorgimento da prendere (soprattutto per chi ha fatica ad addormentarsi): avendo una potente azione tonificante ed energizzante sull’organismo, è preferibile consumarle al mattino o nel primo pomeriggio, così da non alterare il regolare corso del sonno.