Nonostante le campagne informative, sono ancora molte le persone che preferiscono consumare la carne come fonte proteica in quanto si ha la convinzione che sia l’unico alimento che può fornire al nostro organismo questi preziosi nutrienti, ma dando uno sguardo alle caratteristiche della soia ci si rende conto che questo legume può sostituire tranquillamente la classica fettina di carne o gli hamburger.
La soia, che fa parte della famiglia delle leguminose, è ricca di proteine ed è decisamente più digeribile rispetto agli altri legumi; inoltre, contiene vitamine del gruppo B, ferro e potassio. Sono stati eseguiti alcuni studi sulle popolazioni asiatiche, particolarmente note per il loro largo uso di soia, che hanno messo in evidenza una notevole diminuzione di alcune forme tumorali ed una riduzione del rischio di malattie come l’osteoporosi e malattie cardiovascolari.
Inoltre, la lecitina ha un’elevata efficacia ipocolesterolemizzante, al punto da essere più efficace dei prodotti a base di omega 6, grazie alla sua struttura emulsionante che gli permette di tenere in sospensione il colesterolo nel sangue. La lecitina di soia, peraltro, è ricca di vitamina E: a tal proposito bisogna sapere che la lecitina contenuta in 100 gr di soia è quasi tre volte superiore quella contenuta nella medesima quantità di carne.
Dai semi di soia si ricavano altri prodotti ricchi di proteine e grassi insaturi come: latte, tofu, miso, olio, farina, pane di soia, carne di soia e la già citata lecitina, ottimi ingredienti che si prestano benissimo in cucina per realizzare piatti leggeri e sani. Basti pensare che con la soia a pezzi (la carne di soia) si possono preparare ottimi spezzatini aggiungendo gli ingredienti della ricetta tradizionale: il risultato finale sarà assicurato, mentre per gli amanti dei fast food negli ipermercati si trovano anche degli ottimi hamburger di soia che possono essere una buona alternativa a quelli tradizionali ma con molti meno grassi.
Come tutti gli alimenti, comunque, non bisogna eccedere nell’utilizzo: sarà sufficiente sostituire la soia o i suoi derivati ogni volta che si vuole consumare della carne.