La quinoa è un erbacea annuale originaria del Perù e della Bolovia, viene considerata un cereale per il suo aspetto ma in realtà è simile alla pianta degli spinaci. I semi di quinoa sono ricchi di proteine di alto valore biologico, non contengono glutine e sono fonte di amminoacidi e sali minerali (calcio, zinco, ferro, magnesio, potassio, manganesio e fosforo).
Tra le altre caratteristiche la quinoa contiene lisina (amminoacido), questo amminoacido svolge un ruolo importante perchè favorisce la formazione degli anticorpi e di ormoni in particolare quello della crescita e in più aiuta il calcio a fissarsi alle ossa. La presenza di acidi grassi polinsaturi rende la quinoa un alimento base per le diete per prevenire colesterolo e arteriosclerosi. E’ stato dimostrato con alcuni studi che l’utilizzo della quinoa contribuisce a ridurre la pressione arteriosa e abbassare i livelli di colesterolo, sopratutto quello cattivo.
In cucina si può utlizzare per preparare ottimi piatti non solo a base di verdure, ma anche nella preparazione di piatti per celiaci. Dando uno sguardo su alcuni siti internet si trovano moltissime ricette, dai dolci ai primi piatti e non solo. Introducendo nella vostra dieta questo alimento, legato ad uno stile di vita sano, noterete un cambiamento radicale. Fino a poco tempo fa, la quinoa poteva essere acquistata solo in negozi biologici, oggi si trova in molti ipermercati sia secca che già pronta; infatti alcune aziende hanno messo in vendita dei piatti pronti a base di quinoa e verdure che si possono trovare nel reparto frigo, ma anche secca è facilissima da preparare, basta portare ad ebollizione dell’acqua nella quantità indicata sulla confezione e aggiungere la quinoa facendola cuocere per dieci minuti circa e potrete condirla e utilizzarla come meglio preferite.
Pensate che un piatto composto da 100 grammi di quinoa e 200 gr di verdure miste non supera le 500 calorie tutto questo dando un apporto di nutrienti importanti per il nostro organismo e la nostra salute.