La dipendenza da alcol si nota sulla pelle. Ecco cosa sapere

L'alcol rovina il fegato, la mente, l'apparato digerente e la pelle. I risultati sulla cute dati dall'alcolismo vanno da pelle opaca ad invecchiamento. Alcune precauzioni possono evitare la comparsa dei segni dell'alcol.

La dipendenza da alcol si nota sulla pelle. Ecco cosa sapere

L’alcol è un composto che crea dipendenza. La dipendenza alcolica ( o alcolismo) è caratterizzata, quindi, da un consumo irrefrenabile della sostanza. Gli effetti collaterali, però, hanno effetti diretti su cervello e fegato e si manifestano segni evidenti sulla superficie della pelle. Gli alcolici hanno un alto tasso di tossicità, ciò causa pelle opaca dal colorito tendente al giallo o al grigio. Questo viene causato dal danneggiamento del fegato, il quale non riesce a depurare l’organismo.

La sostanza dilata i vasi, ciò comporta l’arrossamento della pelle e la perdita di elasticità. Per chi soffre di couperose i risultati si noteranno prima. La couperose è un inestetismo che rende naso, guance e mento arrossati. La vasodilatazione provocata da sostanze alcoliche, inoltre, porta ad una redistribuzione dei liquidi all’interno dell’organismo, ciò genera gonfiore al contorno occhi.

L’alcolismo genera disidratazione che causa invecchiamento precoce con comparsa di rughe. Le vitamine A e C si dissolvono a causa dell’alcol, peggiorano anche episodi di acne e pelle secca.

Per evitare danni alla pelle, bisogna bere con moderazione, evitare i superalcolici ed i cocktail. Quest’ultimi sono ricchi di zuccheri che alzano l’indice glicemico e comportano la formazione di acne. Nel margarita, oltre agli zuccheri, è presente il sale che aumenta il gonfiore della pelle nel contorno occhi. Se gli effetti collaterali si sono già manifestati, è utile bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per depurare il corpo dalle tossine. Assumere tè verde, il quale è ricco di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare, consumare frutta secca e yogurt bianco per regolarizzare la flora batterica.

La dieta può essere accompagnata da maschere facciali, vengono consigliate maschere al caffè il quale ha un effetto vaso restringente che combatte il gonfiore, mentre per eliminare il rossore si può scegliere una maschera viso idratante con effetto lenitivo (consigliata la presenza di vitamina B). Bere con moderazione resta il consiglio più valido. 

Continua a leggere su Fidelity News