La dieta di primavera per non risentire del cambio di stagione

Molte persone, con il cambio di stagione, si sentono piĂą affaticate o faticano a riposare e a dormire la notte. Per non essere sopraffatti dai cambiamenti di stagione, basta ritrovare energia e forza con un'alimentazione sana e corretta

La dieta di primavera per non risentire del cambio di stagione

La primavera è arrivata. Le condizioni meteo continuano ad essere ancora un po’ altalenanti e si alternano giornate miti a giornate di pioggia e con temperature che scendono. Comunque sia, le giornate si sono ormai allungate e, grazie alle maggiori ore di luce, è possibile stare all’aria aperta un po’ di più.

La primavera è il risveglio della natura e dei sensi, però, è altrettanto vero che molto spesso il nostro organismo fatica a stare a passo con i cambiamenti e il ritmo di questa stagione. Con il cambio di stagione, infatti, a molte persone capita di avvertire stanchezza, affaticamento e di soffrire di insonnia o, comunque, di non riuscire a riposare bene durante la notte, pur dormendo.

Grazie alla dieta di primavera, con una alimentazione sana e corretta, è possibile aumentare le proprie difese immunitarie, liberare le tossine che durante l’inverno il nostro organismo ha accumulato e sentirsi nuovamente pieni di energia.

L’ideale è preferire frutta e verdura di stagione, perché sono alimenti perfetti ad idratare l’organismo grazie alla loro elevata percentuale di acqua, inoltre, contengono le fibre indispensabili per la corretta e regolare eliminazione delle scorie, sono ricchi di antiossidanti e di vitamine. In particolare, molto importanti sono la vitamina B che si trova nei legumi, nei cerali, nelle verdure a foglia verde, nel latte e nei suoi derivati e nelle uova, e la vitamina C presente negli agrumi, negli spinaci, nel cavolfiore, nei peperoni verdi, nei pomodori e nella frutta come l’ananas ed il melone, in quanto questa vitamina potenzia e rafforza il nostro sistema immunitario.

E’ importante anche diminuire la quantità di sale che solitamente si adopera per condire i cibi.

Per affrontare la primavera non solo in salute, ma anche in forma, sono consigliati i ravanelli, alimento perfetto per sciogliere ed eliminare i grassi: sono ottimi crudi, tagliati sottili, insieme all’insalata e conditi con un po’ di olio di oliva extravergine.

Per depurare l’organismo, gli alimenti consigliati in questa stagione sono:

  • i carciofi, che fanno bene al fegato ed hanno proprietĂ  drenanti;
  • le pere ( in particolare se mangiate con la buccia), per fare il pieno di fibre e di potassio, che aiutano l’intestino a regolarizzare le sue funzioni;
  • il crescione,  per le sue proprietĂ  diuretiche;
  • i germogli di soia, che contribuiscono e facilitano l’eliminazione delle tossine dall’organismo e rigenerano la flora batterica intestinale.

Per combattere il senso di spossatezza e ritrovare l’energia, sono consigliati:

  • pasta e carboidrati,  perchĂ© danno energia al nostro fisico e per tanto non sono da bandire dalla dieta primaverile: sarĂ  sufficiente fare attenzione a non esagerare con i condimenti e ad abbinarli con alimenti piĂą leggeri;
  • uova, formaggi e legumi, perchĂ© sono altamente proteici;
  • il pesce azzurro, in quanto è ricco di proprietĂ  ricostituenti e contrasta l’accumulo di grassi.

Per conciliare il sonno, infine, una tazza di tisana al rosmarino sarĂ  di aiuto per allontanare la stanchezza tipica della primavera e fare sonni tranquilli.

Continua a leggere su Fidelity News