La dieta dell’autunno per ritrovare la forma fisica

Perdere peso e aumentare l'energia con un'alimentazione semplice e naturale è facile. Basta seguire alcuni accorgimenti e sgonfiare e dimagrire sarà una conseguenza del tutto normale.

La dieta dell’autunno per ritrovare la forma fisica

Dopo un’estate passata ad assaggiare manicaretti è normale che alla fine ci si senta più appesantiti e gonfi. Per smaltire subito qualche chilo di troppo e il gonfiore prima dell’arrivo della stagione fredda bisogna tornare a un regime alimentare sano e naturale ma anche facile da preparare! Ecco come sfruttare il clima variabile ma ancora mite per preparare piatti semplici e nutrienti: preparare un pasto con tante verdure, cereali e proteine e quindi via libera al pesce azzurro, ricco di Omega Tre. Per placare la fame prima di mettersi a tavola mangiare un frutto o bere due bicchieri d’acqua. Per seguire una buona dieta seguire questi semplici accorgimenti.

Risparmiare tempo

Cucinare in precedenza sugo, verdure, zuppe e congelare il tutto in porzioni monodose così da averle pronte dopo una giornata di lavgoro e non cadere in altre tentazioni.

Ridurre le quantità

Il segreto per dimagrire senza stress è imparare ad assaggiare. Utilizzare il piattino della frutta al posto dei piatti grandi, che sembrano vuoti. Inoltre, meno condimenti e oli e più semi, pezzi di mela e erbe saporite come la rucola.

Semplificare

Per un’alimentazione energetica no a intingoli, panna, sughi e condimenti pesanti ma prediligere la cottura al vapore e le verdure crude, da usare anche come snack. Si può preparare un soffritto in padella utilizzando l’acqua al posto dell’olio: i sapori saranno intatti ma leggeri.

Sfruttare i frutti di stagione

Iniziare la giornata con una spremuta o un frullato, oppure con le noci e le mandorle sbriciolate da aggiungere allo yogurt con un cucchiaino di miele è un ottimo rimedio per una colazione energetica o una merenda sostanziosa. Importante è diversificare e portare a tavola piatti veloci e saporiti ma diversi: sperimentare ricette nuove è un ottimo modo per gustare nuovi sapori, magari contenenti farro, avena, miglio, orzo, kamut, ideali per ricette sfiziose.

Continua a leggere su Fidelity News