Per stare in forma perfetta sfrutta le belle giornate per uscire all’aria aperta e utilizza la bicicletta, mezzo economico e salutare. Pedalare è un’ottima attività per chi deve perdere molti chili, in quanto mette in moto la muscolatura ma non sforza le articolazioni.
Inoltre, la bici è un mezzo di trasporto ecologico, ideale da utilizzare per piccoli spstamenti e a portata di mano di tutti. Per ottenere ottimi risultati gli esperti consigliano di iniziare senza stress: i grassi cominciano a bruciare grassi dopo 25 minuti di bicicletta, ma per chi non è allenato non porsi obiettivi impossibili per non cedere alle prime difficoltà.
Iniziare con sedute di 20-30 minuti, poi aumenta a poco a poco per abituarsi al ritmo. lentamente. Da uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology è emerso che occorrono due settimane in bicicletta a giorni alterni per aumentare la capacità di bruciare grassi del 36%.
Per non annoiarsi e resistere all’abbandono dell’attività occorre attuare delle strategie: effettuare un percorso o raggiungere un ceterminato luogo, scegliere zone che fanno venire il desiderio di conoscere il territorio e correre in aree verdi lontane dal traffico sono espedienti che funzionano.
Per svegliare il metabolismo un ottimo rimedio è variare l’esercizio che consente di bruciare più calorie. Anche praticare terreni accidentati come i sentieri e le strade di campagna contribuisce a migliorare la resistenza fisica e a rassodare la muscolatura. Pedalare contribuisce a risvegliare il contatto con la natura e favorisce anche il rilassamento mentale.
Una buona pedalata migliora tutto, dall’umore alla forma fisica, e allontana anche l’ansia e la depressione. Più si procede con l’allenamento e più viene la voglia di diventare imbattibili e resistenti, non solo alla fatica ma alle situazioni e alle avversità. Fare fatica è dunque un segnale positivo, perché significa mettere alla prova i propri limiti, e con la mente rilssata e il corpo allenato affrontare le sfide è più facile.