Una ricerca eseguita dagli esperti dell‘Osservatorio Nestlè – Fondazione Adi, ha approvato l’aperitivo come metodo coadiuvante nel mantenimento della linea. Dunque l’aperitivo non è più ritenuto un crimine nutrizionale, anzi è consigliato per aiutare a limitare le porzioni di cibo e regolare il metabolismo. La possibilità di mangiare piccole porzioni di cibo, e di non abbuffarsi davanti a un ricco buffet, aiuta a mantenere la linea e abitua il corpo a fare a meno di piatti colmi e spropositati.
E’ fondamentale però non lasciarsi andare a bere troppi drink: l’alcool, infatti, altro nemico della linea, può compromettere ogni sforzo e danneggiare i risultati. L’aperitivo, se consumato con moderazione, consente di arrivare a pranzo o a cena con meno fame, prestando più attenzione alle porzioni dei piatti. Da una ricerca effettuata dall’Osservatorio, il 46% degli italiani non guarda mai le porzioni dei piatti, e quindi a danno della linea e della forma fisica.
Consumare cibo in piccole quantità, aggiunge il presidente della Fondazione Adi, Giuseppe Fatati, è molto importante per imparare a tenere a bada le porzioni a ogni pasto, e aiuta a regolare l’apporto calorico derivato dall’assunzione di cibo. Infatti, secondo il presidente, l’aperitivo può essere considerato un valido spezza fame se fatto non troppo vicino ai pasti e prepara lo stomaco ad un’assunzione minore di cibo.
Anche l’attenzione agli alcolici non deve essere da meno, ed è fondamentale controllare l’abuso di alcool durante l’aperitivo. L’aperitivo, che ormai è diventato per molti un’abitudine a cui non si può rinunciare, deve essere sempre moderato e non in sostituzione della cena, quindi anche le bevande devono essere consumate con moderazione. Uno spuntino moderato accompagnato da una bevanda leggera e piacevole è un momento rilassante della giornata, che fa bene al corpo e allo spirito, e allontana anche le grandi abbuffate. Oramai i buffet degli aperitivi offrono stuzzichini appetitosi ma leggeri, ideali da gustare durante una bella chiaccherata tra amici o familiari, per trascorrere brevi pause di relax e indispensabili per affrontare la giornata. E allora, via libera all’aperitivo, con criterio e responsabilità!