Il tè come il latte riduce il rischio di fratture ossee

Una ricerca australiana ha recentemente dimostrato che bere almeno tre tazze di tè al giorno riduce di circa un terzo il rischio di osteoporosi e di fratture ossee, anche in età avanzata.

Il tè come il latte riduce il rischio di fratture ossee

E chi ha mai detto che solo il latte, a causa del suo ricco contenuto di calcio, aiuta ad avere ossa sane e forti? Anche bere , soprattutto se si tratta di tè nero e di tè verde, potrebbe essere una buona abitudine per contribuire alla robustezza delle nostre ossa.

A dimostrarlo è stata una recente ricerca condotta da un gruppo di studiosi della Flinders University (Australia) e pubblicata sulla prestigiosa rivista “American Journal of Clinical Nutrition”. Secondo questo studio, consumare almeno 3 tazze di tè al giorno, anche in età avanzata, comporta una riduzione di circa il 30% di incorrere in fratture.

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno osservato – nell’arco di ben 10 anni – 1200 donne (donne e non uomini, dal momento che le prime sono tendenzialmente più esposte al rischio di osteoporosi), tutte di età media intorno agli 80 anni. Durante il periodo di osservazione, sono state registrate tra le partecipanti allo studio 288 fratture, 129 delle quali all’anca. Inoltre, le partecipanti sono state sottoposte periodicamente a dei questionari, principalmente volti a comprendere le loro abitudini alimentari. Confrontando i casi di frattura verificatisi e le abitudini alimentari, si è visto che le donne abituate a bere tè avevano un rischio notevolmente ridotto di andare incontro a fratture rispetto alle donne che lo bevevano occasionalmente o addirittura mai.

Ma a cosa è dovuto questo effetto positivo del tè sulle ossa? Secondo gli esperi, ai flavonoidi, sostanze antiossidanti che velocizzano la formazione di nuove cellule ossee e rallentano l’erosione di quelle presenti.

Tuttavia non basta affidarsi solo al tè per preservare la salute delle nostre ossa; a tal proposito Sarah Leyland, della National Osteoporosis Society, ricorda: “In generale, una dieta ben equilibrata con adeguato apporto di calcio, proteine e molta frutta e verdura fornirà le sostanze nutrienti di cui le ossa hanno bisogno”.

Continua a leggere su Fidelity News