Iscriviti

Il sonno ha la funzione di riparare il DNA

Il sonno è capace di riparare il DNA del nucleo dei singoli neuroni. ecco i risultati dello studio condotto in Israele.

Benessere
Pubblicato il 7 marzo 2019, alle ore 10:03

Mi piace
6
0
Il sonno ha la funzione di riparare il DNA

Dormire è un’attività quotidiana molto importante e vitale per l’essere umano.

Un nuovo studio pubblicato su Nature Communications, effettuato sul pesce zebra, ha confermato che la funzione del sonno è legata principalmente ai neuroni. All’Università Bar-Ilan, in Israele, un gruppo di ricercatori ha scoperto, utilizzando tecniche di imaging 3D, che il sonno è indispensabile per i neuroni per riparare il DNA dentro il loro nucleo.

Lo studio

I fattori che possono danneggiare il DNA dei neuroni sono diversi; tra questi, ad esempio, un processo chimico-fisico, come lo stress, le radiazioni, oppure processi biologici, come l’attività del neurone.

Nei neuroni, ci sono dei sistemi che hanno l’apposita funzione di riparare il DNA attraverso il sonno. I ricercatori, hanno osservato il movimento del cromosoma all’interno dei nuclei dei neuroni di alcuni esemplari di pesce zebra, mentre dormiva e quando era sveglio. Quando il pesce zebra era sveglio l’attività di questi cromosomi era minore rispetto a quando dormiva. La motivazione sta nel fatto che di notte, i neuroni riparano il DNA in modo più efficente ed efficace rispetto a quando il soggetto è sveglio.

Un ricercatore ha paragonato l’attività dei neuroni alle strade: “È un po’ come una strada piena di buche. Le strade accumulano segni di usura, specialmente durante il giorno nelle ore di punta, ed è più comodo ed efficiente sistemarle di notte, quando c’è poco traffico“.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Francesco Menna

Francesco Menna - Trovo lo studio interessante; pensavo che potevamo fare a meno di dormire e sfruttare quelle 8 ore al giorno per dedicarle al tempo libero. Me ne farò una ragione.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!