Nella nostra storia alimentare è indubbio che cerchiamo sempre qualcosa che ci aiuti a bruciare ciò che mangiamo, poichè il problema è che molto spesso, mangiamo più del necessario. Per fortuna, in qualche modo la natura ci viene incontro, offrendoci prodotti naturali che funzionano come coaudiuvante nel bruciare le calorie in eccesso. Chiaramente, non sono prodotti miracolosi, vanno sempre inseriti in una dieta sana, equilibrata e sempre all’interno di un contesto di regime calorico controllato, ma indubbiamente aiutano, sia in senso stretto che psicologicamente.
E’ recente, la notizia divulgata da alcuni scienziati della University of Wyoming, che hanno scoperto come la capsaicina, una sostanza contenuta appunto nel peperoncino, somministrata ovviamente in una dieta controllata, abbia ridotto considerevolmente l’aumento di peso nei soggetti esaminati, aiutandoli quindi a bruciare i grassi in eccesso.
La sostanza capsaicina di solito purtroppo non è ben tollerata dai più, visto che principalmente causa rossori, bruciori soprattutto nella zona della bocca e lingua, a volte crea anche lacrimazione, tanto che viene utilizzata nei gas lacrimogeni. Nonostante questo, va detto che le sensazioni sopra riportate sono di natura psicologica e tecnica, poichè, in realtà, anche se “brucia” il peperoncino non crea nessun danno alle mucose.
Il peperoncino quindi, che fino a poco tempo fa veniva utilizzato soprattutto per le sue qualità analgesiche, in prodotti come creme o impacchi, oggi, assume anche un ruolo importante nella termogenesi, aiutandoci appunto a farci bruciare i grassi in eccesso assunti.
Lo studio al momento non è stato effettuato su campioni umani ma bensì sui topi. Nonostante questo, gli studi sono incoraggianti, visto che il gruppo dei topi che ha avuto l’estratto di peperoncino, nonostante una dieta maggiormente ricca di grassi rispetto all’altro gruppo, ha avuto un aumento di peso inferiore. Ovviamente ora, non resta che aspettare che tali studi siano effettuati anche sull’uomo per avere una conferma scientifica di questo funzionamento, se cosi fosse, chiaramente ,potrebbe aprire le porte a nuovi farmaci, nuovi modi per poter dimagrire e limitare cosi l’obesità purtroppo dilagante che porta con se numerose malattie.
Non ci resta allora che aspettare e nel frattempo, iniziare ad aggiungere un po’ di peperoncino nelle nostre pietanze.