Il Parmigiano: le sue qualità benefiche non conosciute

Oltre ad essere molto buono, il parmigiano è un formaggio salutare, soprattutto per coloro che hanno problemi di colesterolo o di pressione arteriosa troppo alta. Uno studio recente lo conferma

Il Parmigiano: le sue qualità benefiche non conosciute

Il parmigiano è un alimento ricco di virtù: è ricco di proteine ( 100 gr ne contengono 33 gr), di calcio ( 100 gr ne apportano 1,2 gr), di vitamine del gruppo B, di ferro e di zinco. Inoltre, i nutrienti contenuti nel parmigiano aiutano ad aumentare la produzione di linfociti e anticorpi migliorando il sistema immunitario.

E’ un vero concentrato di sostanze nutritive: per ottenere 1 kg di questo formaggio sono necessari 16 litri di latte. Un etto di parmigiano è paragonabile a 300 gr di carne bovina o a 700 gr di trota, giusto per fare un paragone.

Che sia un alimento sano, ormai è cosa risaputa, tanto che nelle diete degli atleti e degli sportivi, è un alimento immancabile e al quale non si può rinunciare.

Le sue proprietà nutrizionali sono note, ma grazie ad un recente studio effettuato dai ricercatori italiani è stato possibile dimostrare, prendendo in considerazione alcune particolari caratteristiche e componenti, che il formaggio parmigiano fa bene alla salute e che, in particolare, apporta benefici soprattutto per le persone che soffrono di ipertensione e di problemi di colesterolo.

Lo studio sopra citato ha dimostrato infatti che inserire abitualmente nella propria dieta questo formaggio aiuta ad abbassare la pressione in quanto il parmigiano contiene dei frammenti proteici detti tripeptidi. Questi frammenti proteici si formano durante uno dei passaggi della produzione del formaggio parmigiano, nello specifico durante la fermentazione del latte, ed hanno la proprietà e la capacità di inibire l’enzima che agisce sulla pressione arteriosa.

Nel formaggio parmigiano stagionato dai 9 ai 12 anni, ovvero quando questo riceve la denominazione DOP, di origine protetta, la concentrazione dei tripeptidi è al livello massimo. Diversamente dagli altri formaggi stagionati, il parmigiano contiene pochi grassi: è composto di grassi insaturi, utili all’organismo e non dannosi per lo stesso, per oltre il 40%.

Inoltre, il parmigiano è un alimento con un contenuto di colesterolo riduttissimo (basti pensare che in 100 gr ve ne sono meno di 100 mg) e quindi è ideale per le diete di coloro che soffrono di ipercolesteromia.

In conclusione, inserire nella propria dieta il parmigiano, metterlo sulla propria tavola, aggiunge non solo gusto e sapore alle pietanze, ma anche salute e benessere per il cuore e per le arterie.

Continua a leggere su Fidelity News