Il cioccolato riduce i grassi sulla pancia e sui fianchi

Da uno studio condotto dall'Università di Granada pubblicato poi sulla rivista "Nutrition", arriva la notizia che il consumo moderato di ciccolato può aiutare nell'eliminazione dei grassi in eccesso sulla zona della pancia e sulla zona dei fianchi

Il cioccolato riduce i grassi sulla pancia e sui fianchi

Arriva una buona notizia per tutti gli amanti e i golosi di cioccolato, direttamente da uno studio condotto dall’Università di Granada, in Spagna, che dichiara che il consumo moderato di questo alimento porterebbe all’eliminazione dei grassi superflui sulla zona della pancia e dei fianchi.

Lo studio, condotto dai ricercatori di questa Università, è stato pubblicato sulla rivista, “Nutrition”, dove viene spiegato che la combinazione di grassi e di molecole antiossidanti presenti nel cioccolato, aiuterebbero ad evitare l’accumulo del grasso viscerale, ovvero quel grasso che si concentra soprattutto nelle zone più critiche del corpo, come i fianchi. Nonostante l’attività fisica, il grasso accumulato in quelle zone è molto spesso difficile da eliminare.

I ricercatori hanno dichiarato che il cioccolato più adatto per questo ruolo, è quello di tipo fondente superiore al 70% che ha un effetto immediato sulla riattivazione del metabolismo e anche sulle funzionalità del cuore, infatti è consigliatoo consumare di 45 grammi di cioccolato al giorno che eviterebbero possibili infarti o ictus.

Oltre ai benefici sul metabolismo e sul cuore, l’assunzione di questa piccola quantità di ciccolato porterebbe anche dei benefici al sistema nervoso centrale e anche all’umore. Lo studio è stato condotto su un campione di 1500 individui appartenenti alla fascia di età adolescenziale divisi in ben sei paesi dell’Europa, ai quali è stato misurato la massa corporea, il giro vita e lo stato di salute generale. Lo studio è stato denominato HELENA, ovvero Healthy Lifestyle in Europa by Nutrition in Asolescense.

Alla fine di questo studio, è stato dimostrato come l’assunzione di questa piccola quantità di cioccolato al giorno ha avuto dei benefici dal punto di vista fisico, su questo gruppo di adolescenti. Infatti grazie alla presenza di particolari elementi nutrizionali, il cioccolato è in grado di eliminare la formazione del grasso bianco presente all’interno dell’organismo umano.

Continua a leggere su Fidelity News