Il benessere comincia dalla spesa: buone abitudini per vivere meglio

La salute comincia dal supermercato: acquistare alimenti sani e ben equilibrati consente di vivere meglio e in salute. Un modo molto efficace per ricorrere sempre meno ai farmaci ed agli integratori.

Il benessere comincia dalla spesa: buone abitudini per vivere meglio

Il benessere comincia dal supermercato. Non è un detto, ma la realtà! E’ proprio leggendo le etichette dei prodotti del supermercato e di quello che mettiamo nel carrello che si impara a tenere cara la salute e a prevenire molte malattie. Controllare dunque additivi, conservanti e zuccheri che gli alimenti contengono sotto varie forme, è fondamentale per evitare tanti disturbi.

In particolare glucosio, destrosio, fruttosio sono zuccheri di cui possiamo benissimo fare a meno, anche perché sono disponibili in commercio moltissimi alimenti che non ne contengono. La marmellata, ad esempio, potete comprare quella senza zuccheri aggiunti e con la percentuale di frutta più alta, il pane in cassetta si può evitare in quanto contiene zuccheri, alcol e altri conservanti che lo rendono più morbido ma più pericoloso.

Per sapere cosa acquistare è bene agire d’astuzia: prima di uscire di casa per fare la spesa avere l’avvertenza di fare una lista, in modo da evitare le tentazioni, e ricordarsi di attenersi a ciò che è stato scritto. Prima di girare per il supermercato fare la prima tappa verso il reparto di frutta e verdura, evitando il più possibile i cibi confezionati e trasformati. Lasciar perdere le merendine e scegliete pane e pasta integrali ed evitate le farine bianche perché possono causare rialzi di glicemia. E così anche piadine, dolci da forno, pizze e focacce.

Lasciarsi conquistare dai prodotti bio per acquistare cibi sani e di provenienza sicura, e approfittare delle offerte per fare scorta nella dispensa. Non lasciarsi influenzare dalle bibite zuccherate o dai succhi di frutta che contengono additivi e coloranti, e preferire invece l’acqua semplice. Stare attenti anche al consumo di zucchero bianco, lieviti e farine raffinate, 3 elementi da consumare poco per mantenersi in perfetta salute.

Il benessere viene dunque dal cibo sano e poco trasformato, senza aggiunta di additivi e zuccheri, preferibilmente bio. L’abitudine di leggere con attenzione le etichette dovrebbe essere continuativa e solo così si possono prendere le distanze da quei cibi che arrecano danno alla salute, sconvolgendo i valori e causando varie patologie. Attenzione dunque quando fate la spesa, e occhio alle indicazioni! Fare la spesa deve diventare una scelta per vivere meglio e bene, e i prodotti devono dunque rispecchiare le nostre esigenze.

Continua a leggere su Fidelity News