I benefici dell’alloro. E’ utile anche per alleviare l’insonnia e lo stress

L’alloro è anche una pianta medicinale utilizzata per curare i dolori reumatici e muscolari ricca di sali minerali e vitamine antiossidanti, insomma, un vero toccasana per la salute.

I benefici dell’alloro. E’ utile anche per alleviare l’insonnia e lo stress

Le foglie di alloro sono utilizzate principalmente come insaporitore di zuppe e secondi a base di carne; infatti, le foglie di alloro sono ottime sugli arrosti. Quello che non tutti sanno è che l’alloro è una pianta considerata magica per le sue proprietà ed è utilizzata come simbolo di vittoria. Non a caso, si usa regalare corone di alloro a coloro che conseguono la laurea.

Vediamo nel dettaglio quali sono le virtù curative di questa pianta.

I benefici dell’alloro

Le foglie di alloro fanno bene all’apparato digerente, curano le vie respiratorie ed è un toccasana contro i reumatismi. Infatti, esse sono ricche di principi attivi come l’eugenolo e il limonene dalle proprietà antiossidanti e digestive. Ricco di sali minerali come potassio, rame, zinco magnesio, ferro, selenio, manganese. 

Per ridurre ansia e stress basterà bruciare due o tre foglie di alloro essiccate mettendole in un posacenere di metallo. La vostra testa diventerà più leggera, i vostri nervi si distenderanno. Inoltre, con l’alloro si possono ottenere delle tisana che se bevute prima di andare a dormire possono conciliare il sonno e il relax dopo una giornata stressante.

L’alloro è utile anche per previene l’insorgere della forfora; a tale fine si può eseguire un risciaquo dei capelli a base di infuso di alloro. Inoltre, la pianta è utile anche come rimedio naturale per prevenire la caduta dei capelli dato che migliora la salute del cuoio capelluto stimolando la ricrescita.

Con l’alloro, si possono fare degli impacchi caldi per curare le infezioni della pelle causate da funghi e batteri. Infine, l’infuso di alloro può essere usato come collutorio in caso di alitosi.

Continua a leggere su Fidelity News