I 4 benefici dei cachi

Nei mesi autunnali ed invernali i cachi o kaki prodotti dall'albero Diospyros Kaki sono uno dei frutti più consumati dagli italiani poichè oltre ad un ottimo gusto dolciastro hanno molte proprietà benefiche. Vediamone quindi 4 in particolare.

I 4 benefici dei cachi

I cachi in origine nascono in Asia dove vennero piantati gli alberi da frutto chiamati Diospyros Kaki poi si diffusero in estremo oriente, dalla Corea al Giappone, fino poi ad arrivare in Italia.

La coltivazione dei cachi in Italia risale ai primi del 900 e vengono coltivati soprattutto in Campania, Romagna, Veneto e Sicilia e quelli più pregiati sono proprio i siciliani. Il frutto si presenta di colore arancione acceso ed ha una polpa morbida cremosa e molto dolce. La varietà invece cachi vaniglia ha una polpa più compatta e ricorda vagamente la mela.

I cachi sono composti dall’ 80 % di  acqua12% da zuccheri3,6 % da  fibre. Sono anche molto ricchi di  minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Presente anche in grande quantità la vitamina A B C E.

Essendo un frutto zuccherino sono sconsigliati a chi è obeso e a chi soffre di diabete mentre sono perfetti per i bambini, gli sportivi, gli astenici, poiché hanno straordinarie capacità energizzanti, dovute principalmente proprio agli zuccheri che contengono.

Vediamo quindi i 4 principali benefici di questi preziosi frutti. I cachi migliorano l’invecchiamento cellulare, migliorano le infiammazioni e sostengono il sistema immunitario. Contengono composti antiossidanti come flavonoidi e polifeoidi. Tra questi c’è l’ acido betulinico antitumorale e la vitamica c che aiuta ad aumentare la resistenza dell’organismo contro gli attacchi degli agenti virali. In più aiuta a  constrastare i radicali liberi grazie alle catechine sostanze note per i loro effetti antiinfiammatori.

 Migliorano l’attività intestinale grazie alle fibre presenti in questi frutti. Quindi i cachi hanno sia proprietà lassative sia proprietà diuretiche.  Migliorano le gastriti quindi anche chi soffre di questa patologia può consumare i cachi poichè ammorbidiscono gli effetti dei succhi gastrici. Regalano giovinezza alla pelle grazie al licopene una sostanza presente nei cachi e grazie alla vitamica C che aiuta la pelle a rimanere elastica e tonica.

Questi frutti oltre ad essere consumati a tavola possono anche essere utilizzati per fare delle maschere di bellezza sane e naturali. Basterà cospargere la polpa matura di un caco sul viso e lasciarla in posa 20 minuti poi sciacquare con acqua tiepida.

Continua a leggere su Fidelity News