Home fitness: rimettersi in forma senza spreco di tempo e denaro.

L’Home fitness è la nuova frontiera del risparmio: tempo e denaro non saranno più un problema . Numerosi personal trainer si sono dedicati alla realizzazione di programmi fitness esclusivamente “casalinghi”.

Home fitness: rimettersi in forma senza spreco di tempo e denaro.

Siete stanchi di spendere soldi per andare mesi e mesi in palestra per poi non frequentarla  per mancanza di tempo e motivazione? La nuova frontiera del risparmio di tempo e denaro è l’home fitness. Cosa sarebbe? Letteralmente significa sport in casa ed è un fenomeno emergente che negli ultimi anni sta avendo un successo strepitoso.  I vantaggi sono smisurati: allenandosi in casa non dobbiamo preoccuparci di cosa indossare, del disagio che si prova a stare in mezzo a tante persone, magari  facendoci problemi per il nostro aspetto fisico; anche avendo poco tempo a disposizione, basta mezz’ora al giorno che si può incastrare tra famiglia, lavoro, studio, ecc. Può esser fatto in qualsiasi momento: di mattina prima di andare a lavoro, di sera prima di andare al letto, ecc. Le uniche cose di cui ci dobbiamo armare sono tappetino e pesetti, in aggiunta a tanta motivazione. Seguendo un’equilibrata alimentazione si hanno risultati fenomenali: lo attestano i numerosi siti e gruppi Facebook che sono nati grazie a questo fenomeno, e che stanno contribuendo alla sua diffusione.

Come funziona? Numerosi Personal Trainer e allenatori, soprattutto americani, si sono dedicati alla registrazione di programmi fitness, che si possono seguire semplicemente guardando dei video. E’ come se ci allenassimo con allenatore personale che ci sprona ad andare avanti e non mollare. In genere i video durano 30 minuti ciascuno e sono inseriti in un calendario da seguire alla lettera. Inutile dire che i costi sono minimi, basta avere poco spazio in casa, e qualche attrezzo di base, che inizialmente può esser sostituito da bottigliette d’acqua, barattoli, tappeti, asciugamani, insomma ciò che si ha in casa. Purtroppo non esistono workout in italiano, la maggior parte sono in lingua americana, tuttavia basta guardare e imparare bene i movimenti.

Questo tipo di allenamenti vengono chiamati workouts e ne esistono a centinaia: basta fare una semplice ricerca sul web. Alcuni dei più famosi sono quelli di Jillian Michaels, un’allenatrice davvero tenace che ha ideato tantissimi programmi per ogni tipo di persona: da quella meno allenata a quella più atletica.

L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione sono i movimenti e le posizioni da eseguire correttamente per non rischiare di farsi male, visto che non c’è nessun esperto a correggere i nostri errori. L’inconveniente è che dovrete abituarvi alle docce extra: sembra una sciocchezza, ma si suda tantissmo! Buon allenamento a tutti !

Continua a leggere su Fidelity News