Gravidanza: centri benessere per le future mamme

Anche in gravidanza ci si può recare in centri benessere dedicati alle future mamme. Tanti i pacchetti ed i trattamenti dedicati alle gestanti per alleviare le tensioni e le fatiche tipiche di una gravidanza.

Gravidanza: centri benessere per le future mamme

Per una donna la gravidanza è un momento magico e bellissimo, ma anche pieno di stress, di ansia e di malesseri fisici diffusi. Per poter avere un po’ di sollievo, le donne in dolce attesa possono godere di alcuni trattamenti dei centri benessere.

Durante la gravidanza, si sa, ci sono molte cose che una donna non può fare, ma ce ne sono anche altre che non hanno nessuna controindicazione per la salute della futura mamma e del piccolo che sta per nascere. Molti trattamenti disponibili presso i centri benessere sono tra questi. Dal terzo all’ottavo mese, infatti, le donne in gravidanza possono recarsi in un centro benessere, munite di un certificato che attesti la salute della gestante, per godere di molti servizi, che doneranno benessere al corpo ed alla mente.

I bagni nella piscina termale, ad esempio, sono consentiti, così come l’idromassaggio, che contribuisce ad allentare la stanchezza fisica tipica di una gravidanza. Bisognerà, ovviamente, accertarsi che la temperatura dell’acqua non superi i 38° e che i getti d’acqua non vengano indirizzati direttamente sulla pancia. Non hanno alcun tipo di controindicazione anche massaggi per riattivare la circolazione ed alleviare il senso di pesantezza alle gambe, pulizia e maschera del viso, massaggi linfodrenanti, impacchi a base di oli vegetali ed estratti di fiori e trattamenti rassodanti per il viso e per il seno, una zona particolarmente interessata durante la gravidanza.

Sono, invece, da evitare sauna e bagno turco, perché le temperature troppo elevate possono causare pericolosi sbalzi di pressione, lampade abbronzanti, che possono macchiare la pelle a causa di accumuli di melatonina, e la riflessologia plantare, che può provocare delle contrazioni. Da evitare anche l’aromaterapia, perché alcune sostanze, sebbene naturali, possono creare disturbi in gravidanza, in particolare lavanda, limone, eucalipto e menta.

A riprova di quanto possa giovare alle donne in gravidanza sottoporsi ad alcuni dei trattamenti consentiti, molti centri benessere mettono a disposizione dei veri e propri pacchetti di trattamenti dedicati espressamente alle future mamme. È bene, quindi, verificare che la struttura nella quale si ha intenzione di recarsi abbia questo tipo di attenzione particolare alle donne in gravidanza.

Con le dovute precauzioni, quindi, un momento di relax è non soltanto possibile ad una donna in gravidanza, ma anche consigliabile per scaricare lo stress e le tensioni fisiche.

Continua a leggere su Fidelity News