Iscriviti

Gelato, eletto dagli italiani re del comfort food

Da un’indagine Doxa , commissionata da Istituto Gelati Italiano, e dai dati delle piattaforme di food delivery emerge che il gelato è il re del comfort food.

Benessere
Pubblicato il 9 maggio 2020, alle ore 11:04

Mi piace
12
0
Gelato, eletto dagli italiani re del comfort food

In un periodo di forte ansia e stress come quello che stiamo affrontando ormai da due mesi a causa del Covid-19, per essere felici è importante concedersi qualche coccola di gusto. Una coccola per il palato può essere senza dubbio quella di concedersi un buon gelato.

Il gelato infatti, se mangiato nelle dovute quantità e se si scelgono i gusti giusti, è consigliato a tutte le età e durante tutte le stagioni dell’anno, dal momento che è facilmente digeribile e nutriente. Inoltre, grazie alle sue varianti a base di latte di soia o latte di riso o latte delattosato (cioè privo di lattosio), può essere consumato anche dalle persone intolleranti al lattosio.

Gli esperti ci dicono che il gelato, oltre a stimolare la serotonina (l’ormone della felicità), contiene anche dei nutrienti molto importanti per il nostro organismo, come l’acqua, gli aminoacidi delle proteine, i carboidrati (semplici e complessi), le vitamine (vitamina D, vitamina A, vitamina B2, vitamina C), i minerali (calcio e fosforo) e le fibre.

Secondo un’indagine Doxa, condotta nel 2018 – ma diffusa negli ultimi giorni – e commissionata da Istituto Gelati Italiano (IGI), il 93% degli italiani, indipendentemente dall’età, ama il gelato. Il 48% degli intervistati considera il gelato un piacere che accompagna le cene e i dopocena in coppia e in famiglia, possibilmente con un bel cono (41%) e nel relax della propria casa (56%).

Questi dati sembrano essere confermati da Deliveroo, nota piattaforma di food delivery, che ha registrato un aumento del 58% negli ordini, che arriva oltre al 100% se confrontato con lo stesso periodo dell’anno scorso. Le città che più hanno l’abitudine di farsi recapitare a casa il gelato sono Milano, Roma, Firenze, Cagliari e Bergamo. I gusti preferiti sembrano essere i gusti alla frutta, con il gusto fragola in testa, ma sembrano difendersi bene anche gusti alle creme come nocciola, pistacchio, stracciatella e cioccolato.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Francesca Paola Scimenes

Francesca Paola Scimenes - Essendo un'amante dei gelati, questa notizia non può che essere positiva per me, soprattutto ora che il caldo della stagione estiva è ormai alle porte. Dunque, in questo periodo di forte stress, concediamoci la coccola di un gelato, magari ordinandolo sulle varie piattaforme di food delivery nella nostra gelateria preferita.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!