I Frutti di bosco aiutano a dimagrire. Ecco perchè

Frutti come mirtilli, fragole, lamponi e more assicurano lo stesso contenuto energetico rispetto ad altre barrette, ma ovviamente con un introito di calorie decisamente minore, inferiore di quasi 134 calorie

I Frutti di bosco aiutano a dimagrire. Ecco perchè

Se vi piacciono i frutti di bosco siete sicuramente fortunati visto che, a quanto pare, aiutano a dimagrire. Si parla di questo effetto interessante grazie ad uno studio condotto dalla School of Sport, Exercise and Health Sciences. Questo studio ha dimostrato come mangiare una buona quantità di bacche aiuti il dimagrimento, sostituendole ovviamente agli spuntini zuccherosi come barrette varie e caramelle.

A questa conclusione i ricercatori ci sono arrivati testando frutti come mirtilli, fragole, lamponi e more e hanno notato come uno spuntino a base di queste bacche, assicuri lo stesso contenuto energetico rispetto ad altre barrette, ma ovviamente con un introito di calorie decisamente minore, inferiore di quasi 134 calorie.

In termini pratici vuol dire che a parità di sforzo fisico il risparmio che si avrebbe è di quasi mezzo chilo al mese. L’aspetto positivo, al di là del mero conteggio delle calorie, è che tale spuntino risulta essere gustoso e relativamente “zuccheroso” in egual modo. E’ indubbiamente uno spuntino sfizioso e particolare, che mangeremo tutti tranquillamente, senza imposizioni particolari e grazie a questa “sostituzione” potremmo perdere qualche chilo di troppo senza grandi sforzi e senza neanche accorgersene quasi.

Lo studio chiaramente è stato valutato e testato su di un gruppo di volontari che sono stati seguiti per 4 mesi. A questo gruppo è stato offerto come spuntino i frutti di bosco appunto e addirittura pasta a cena. Il risultato è stato sorprendente: il gruppo che aveva lo spuntino con le bacche, nonostante la pasta serale, aveva mangiato circa il 20% di cibo in meno rispetto all’altro gruppo, quello che aveva potuto contare su di un classico spuntino dolce.

La conclusione pertanto è molto semplice. La natura ci offre prodotti interessanti dal punto di vista culinario che non solo ci forniscono le energie giuste, ma ci danno anche soddisfazioni psicologiche, basta saperle mangiare e saper godere di quegli elementi naturali che ci vengono offerti. I frutti di bosco sono zuccherini, soddisfano, saziano, fanno bene ed ora, è scientificamente provato che ci aiutano anche a dimagrire. Alla luce di tutto questo quindi è bene provare per testare su noi stessi la loro efficacia ed i tanti benefici.

Continua a leggere su Fidelity News