Un’alimentazione corretta e ben bilanciata è la chiave per prendersi cura del nostro corpo e del suo benessere. Ci sono, in particolare, alcuni alimenti da evitare perché particolarmente grassi e di conseguenza calorici, nemici della linea e dello stato di salute generale dell’organismo.
Ci sono, invece, degli alimenti che bisognerebbe consumare con regolarità perché aiutano il nostro corpo in tutte le sue funzionalità. In particolare, un recente studio ha portato alla luce qualcosa che tanti nutrizionisti sostenevano da molto tempo. Nello specifico, questo studio si è concentrato sulle proprietà ed i benefici della frutta secca per contrastare l’obesità.
Tra il 1992 ed il 2000 in 10 paesi europei diversi sono state reclutate 373.293 persone che hanno partecipato ad uno studio che ha consentito ai ricercatori di analizzare l’alimentazione e l’indice di massa corporea di coloro che si sono prestati a questa ricerca.
Secondo quanto emerso dai risultati, coloro che hanno mangiato mandorle, noci ed altri tipi simili di frutta secca hanno preso meno peso rispetto a coloro che non hanno inserito la frutta secca nella loro dieta. In particolare chi non ha mangiato frutta secca nel corso di questo lasso di tempo ha preso due chili e 100 g ogni cinque anni.
Un dettaglio molto importante che ha consentito ai ricercatori di poter affermare che consumare frutta secca diminuisce del 5% il rischio di obesità. Tutti coloro che amano la frutta secca, quindi, possono dormire sonni tranquilli e soprattutto potranno consumare questo alimento, ovviamente in piccole porzioni ed in dosi controllate, ogni giorno senza particolari rimorsi.
Quello che solitamente viene considerato un alimento molto grasso, quindi, si rivela estremamente importante nell’alimentazione di tutti noi soprattutto per coloro che vogliono stimolare il proprio metabolismo e quindi ridurre la possibilità di prendere peso.
Ancora una volta la dimostrazione di quanto l’alimentazione sia di fondamentale importanza per il nostro benessere e soprattutto quanto sia utile bilanciare bene gli alimenti che si consumano nell’arco della giornata. Soltanto in questo modo, infatti, si riuscirà a prendersi cura del nostro corpo al meglio, sfruttando le tante proprietà benefiche di tutti quegli alimenti che abbiamo a nostra disposizione.