Fino a cinque chili in più con le abbuffate natalizie

L'ago della bilancia può arrivare a segnare fino a cinque chili in più rispetto a prima delle feste. La colpa dei chili di troppo non è da attribuire solo ai pranzi con i parenti ma anche al continuo spiluzzicare dolci e stuzzichini davanti al piccolo schermo

Fino a cinque chili in più con le abbuffate natalizie

L’ago della bilancia può arrivare a segnare fino a cinque chili in più rispetto al periodo pre-festivo. La colpa dei chili di troppo non è da attribuire solo ai pranzi e ai cenoni con i parenti ma anche e soprattutto al continuo spiluzzicare dolci e stuzzichini davanti al piccolo schermo. E’ quanto emerge da uno studio realizzato da In a Bottle  con metodologia Woa (web opinion analysis) su 70 esperti tra nutrizionisti, dietologi e medici generici italiani.

Ci preoccupiamo tanto dei possibili effetti collaterali del Cenone della vigilia e delle conseguenze drammatiche del pranzo di Natale, ma sono loro i veri killer della linea durante le Feste? Secondo gli studiosi a farci ingrassare le ore e ore davanti al video in compagnia di snacks e alcolici. Il motivo? Per il 55% degli italiani sembrerebbe di essere la noia, unita al troppo tempo passato davanti alla televisione (così afferma il 53% degli intervistati). Inoltre, per il 38% degli italiani, la scarsa attenzione alle proprie abitudini alimentari e gli eccessi culinari duranti alle feste, sarebbero dovuti al bisogno di staccare la spina e allentare la tensione accumalata negli ultimi mesi dell’anno.

Secondo la ricerca condotta da In a Bottle la maggior parte delle persone accumula, durante le vacanze di Natale, ben 3/4 kg in più. I chili di troppo possono salire fino a 5 per il 21% degli intervistati. Solo una minoranza (circa il 21%) riesce a limitare i danni, accumulando solo un chilo in più rispetto al periodo pre-festivo.

Secondo gli esperti il surplus calorico nel periodo natalizio si aggira intorno alle 1000 kcal in più rispetto al proprio fabbisogno energetico e può arrivare a sfiorare le 1500 calorie extra.

Cosa fare per rimettersi in forma

Ecco qualche consiglio per rimediare il prima possibile agli eccessi natalizi:

  1. Fare sempre colazione e mangiare con calma per lasciare il tempo al centro nervoso della sazietà di attivarsi.
  2. Bere (solo) acqua:  è consigliabile limitare il più possibile il consumo di bevande alcoliche se si vuole ritrovare la forma perduta.
  3. Praticare attività fisica: una corretta alimentazione unita a un’attività fisica è il modo migliore per ritrovare la linea dopo le festività natalizie.
Continua a leggere su Fidelity News