L’aneto è una pianta originaria dell’India ed i suoi benefici erano noti fin dall’antichità. Le foglie e i semi di aneto si trovano in erboristeria o nei negozi che vendono prodotti naturali. Le proprietà dell’aneto sono molteplici, assomiglia molto al finocchio e all’anice, ma molto più aromatica.
Consigliata per eliminare i gas dell’apparato gastrointesinale, è indicato anche per chi soffre di colite e crampi intestinali, annovera fra le tante proprietà quelle antispastiche, antispasmodiche, calmanti e sedative, bere la sera un tisana di aneto preparata con semi essicati, allevia i problemi di insonnia e di stress.
Spesso usato nelle diete per la perdita di peso, gli esperti affemano che le sue proprietà diuretiche e depurative sono in grado di eliminare le scorie dall’organismo e agiscono sulle zone più colpite della cellulite.
Masticare i semi di aneto aiuta a rinfrescare l’alito, ideale per chi ha problemi di alitosi e denti sensibili. Usato costantemente nella cura dei denti, l’aneto pulisce i denti e le gengive evitando la proliferazione di batteri causa di gengiviti e carie. E’ anche un ottimo rinforzante per le unghie, fare dei bagni e impacchi alle unghie delle mani e piedi aiuta a rinforzarle e rigenerarle.
Il suo effetto denante stimola l’attività dei reni: prendere circa quattro cucchiai di succo di aneto ogni giorno per quattro settimane combatte e previene i calcoli renali, infezioni renali e cistite. I semi di aneto, inoltre, hanno una grande concentrazione di calcio, è consigliabile per rafforzare le ossa e per la prevenzione dell’osteoporosi.
Le foglie e i semi dell’aneto contengono piccole quantità di estrogeni, che permettono di mantenere la pelle elastica e tonica, adatto per combattere l’invecchiamento, regolano il ciclo mestruale e diminuiscono i sintomi della menopausa.
Molto usato in cucina, sul pesce, per aromatizzare patate e anche per insaporite i prodotti caseari come i formaggi, yogurt, ecc. Con questa spezia si preparano ottimi liquori digestivi e si possono aromarizzare aceto e olio di oliva.